In frigo è sempre consigliabile avere ad esempio del formaggio da grattugiare o da mangiare con il pane, come il grana o il parmigiano. E poi comprare o una grattugia da usare a mano o un "gratì" ad accumulatore d'energia, poco costoso. Una piccola provvista di maccheroni di vario tipo la avrete certamente , ed allora ecco un piatto semplice da fare in non più di dieci minuti, giusto il tempo di far bollire l'acqua, cuocere la pasta e condirla.
Ingredienti: farfalle o tubettini o chiocciolette gr 100; ricotta fresca gr 100; grana o parmigiano grattugiato 2 cucchiai colmi; burro gr 20; sale fino.
Procedimento: Mettere l'acqua nella pentola sul fuoco, un cucchiaino di sale fino e quando bolle immergervi dentro la pasta. Nel piatto fondo mettere il burro, il formaggio grattugiato, la ricotta e lavorare il tutto con una forchetta per un minuto. Non appena la pasta è cotta al punto giusto, scolarla, conservando una tazzina d'acqua bollente da versare sulla ricotta, unirvi le farfalle e mescolare il tutto. Una piccola variante: Se disponete ancora di "pasta d'acciughe", aggiungere alla ricotta 3 o 4 centimetri di pasta, mescolando rapidamente: migliorerà ulterioremente, ma forse risulterà un poco salata!
Buon appetito. Sergio
Nessun commento:
Posta un commento