Riprendo la cura dei miei single, ormai affezionati lettori, proponendo un altro primo piatto al quale dedicherete qualche minuto di più del solito, ma la bontà del risultato non vi farà rimpiangere il tempo dedicato alla realizzazione della pietanza.
Ricordatevi di tenere sempre in frigo un poco di capperi sotto sale, delle olive di Gaeta nere, in dispensa dell'aglio e qualche cipolla (che però oggi non serve), un contenitore con dell'origano. Anche l'olio extra vergine d'oliva va tenuto possibilmente al buio. Ma in frigo si indurirebbe troppo !
Ingredienti: Peperone 1 (giallo o rosso, non importa); aglio 1 spicchio; capperi 1 cucchiaino piccolo; olive nere 4/5 denocciolate e tagliate a pezzi; 1 pizzico d'origano; olio extra vergine d'oliva q.b.; linguine gr 100. (Se non avete le linguine, ma dei vermicelli, spaghetti o altra pasta ve bene lo stesso).
Procedimento: Lavare il peperone, eliminare semi e picciuolo e tagliarlo a sottili striscioline. In padella mettere lo spicchio d'aglio tagliato in due, quattro cucchiai d'olio, un pizzico di sale e su fuoco medio farlo friggere per 5 minuti rigirando. Nel frattempo mettere sul fuoco a bollire l'acqua con un cucchiaino di sale. Aggiungere in padella un cucchiaino di capperi lavati, 5 o 6 olive, un pizzico di origano, cuocere ancora a fuoco basso, fino a che nel frattempo la pasta non sia pronta, cotta al dente e ben scolata. Eliminare l'aglio dalla padella, aggiungervi la pasta lessata, alzare la fiamma e rigirarla, per un paio di minuti, quindi passarla nel piatto e mangiarla, assaporandola lentamente.
Sergio
Nessun commento:
Posta un commento