lunedì 6 luglio 2009

FUSELLI DI POLLO ALL'ANANAS (ricetta filippina da me rivisitata)

E' cosa nota che tanti, ma tanti anni fa, il pollo era un cibo pregiato, riservato a pochi ricchi signori o a proprietari terrieri. Oggi che le cose sono cambiate il pollo è uno dei cibi meno cari che troviamo sul mercato (al confronto delle altre carni necessarie al nostro organismo), forse non piace a tutti, ma cucinandolo con questa mia ricetta appresa da una cuoca filippina e parzialmente da me rivisitata (gettando via la pelle dei fuselli e poi usando olio d'oliva extra vergine al posto dell'olio di soia, e facendoli rosolare con il vino bianco) risulta molto gradito anche ai ragazzi.

La ricetta è semplice, si prepara in circa 15 minuti ed il tempo totale di cottura è di 30 minuti. (Fate attenzione a non tagliarvi nell'aprire il barattolo di ananas).

Ingredienti per 6 persone: fuselli di pollo 12; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; vino bianco secco cc 100; ananas sciroppato 1 barattolo da gr 800 (di cui gr 500 di frutto sgocciolato); sale fino.

Procedimento: tirare via la pelle dei fuselli e gettarla; (questa operazione elimina la maggior parte di quel fastidioso odore di pollo). Poi lavarli ed asciugarli con carta da cucina. Tagliare a velo la cipolla ed in una casseruola metterla insieme all'olio ad imbiondire a fuoco dolce per 5/7 minuti. Aggiungere i fuselli, alzare la fiamma e con un mestolo di legno rigirarli per farli rosolare per 5 minuti, quindi versare sopra il vino, rigirarli ancora, abbassare la fiamma e far cuocere per 10 minuti senza coperchio. Aprire il barattolo di ananas, tagliare le fette a minuti pezzi ed aggiungerli nella casseruola insieme a tutto il succo di ananas.

Cuocere ancora per 10 minuti, aggiustare di sale, quindi togliere dal fuoco.

Riscaldare la pietanza al momento di andare a tavola, servendola poi nel piatto di portata. ( Possibilmente già riscaldato nel forno a 80° per pochi minuti).

Aspetto i vostri commenti dopo che avrete saggiato i fuselli .

Sergio Corbino

1 commento:

simona doktor ha detto...

un blogo interesante.
Complimenti,Sergio.