mercoledì 8 luglio 2009

LE MADDALENE A FORMA DI CONCHIGLIA: UN SEMPLICE DOLCE PER UNA SIMPATICA MERENDA DI BAMBINI E...NON

Diamo un "addio" alle merendine famose, quelle che raccontano in pubblicità con una voce rassicurante di mamma premurosa:"Io so bene cosa do al mio piccino!!" No, non sai proprio niente. Nella ricetta che segue non vi sono "grassi idrogenati, nè conservanti, nè coloranti!" In questo caso si è certi di cosa si da al proprio bambino ! Quindi non crediamo ad ogni fandonia raccontata.
Questo è' un dolce semplice che richiama alla mente di tutti noi l'infanzia. Non contiene creme nè confetture e poi si può conservare chiuso in un barattolo con chiusura ermetica o in una vecchia scatola di biscotti. Basta possedere una dozzina di stampi metallici a forma di conchiglia, una piccola impastatrice con le fruste, se non volete sbattere l'impasto con una frusta a mano ed una decina di minuti di tempo. E' un dolce genuino, e se dimenticato e dopo tanto tempo si sarà indurito, potrete sempre mangiarlo inzuppandolo nel latte!

Ingredienti: uova 4; zucchero gr 180; farina gr 225; burro gr 120; la buccia grattugiata di 1 limone (ben lavato, mi raccomando); lievito vanigliato per dolci 1 bustina.
Procedimento: in una terrina aprire le uova, unirvi lo zucchero e sbattere con la frusta per due minuti (con il frullatore elettrico è sufficiente 1 minuto). Aggiungere la farina, il lievito, la buccia grattugiata, i due terzi del burro fuso e far incorporare insieme il tutto, lavorando un paio di minuti. Imburrare con il restante burro gli stampi (sarebbe consigliabile usare un pennellino da cucina) e spolverarli con un pizzico di farina, scrollando poi via quella in eccesso. Riempire le conchiglie con l'impasto non proprio fino all'orlo, usando un mestolino, e sistemarle nel forno freddo. Passati 30 minuti accendere il forno a 220° e farle cuocere per 20/25 minuti. Spegnere il forno e tirarle subito fuori. Sformarle quando si sono raffreddate.
Sergio Corbino

Nessun commento: