sabato 18 luglio 2009

I VERMICELLI FRITTI : UNA RISORSA PER CHI RESTA SOLO IN CITTA' : VA BENE SIA AGLI UOMINI CHE ALLE DONNE !!

E' una ricetta vecchia vecchia, che mio padre, di origini siciliane, aveva introdotto in casa quando aveva messo su famiglia, nel lontano 1928.
E' molto semplice e con i frigoriferi moderni, la potrete conservare anche per giorni, poi riscaldarla al momento di consumarla, come vi illustrerò.

Ingredienti (per 4 persone): pomodori pelati o a pezzettoni gr 450; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai abbondanti; aglio 2 spicchi; vermicelli (o linguine) gr 500; sale.
Procedimento: In una padella mettere l'olio, l'aglio appena schiacciato, un cucchiaino di sale fino, il pomodoro e su fuoco medio far cuocere per 10 minuti rimestando un paio di volte e schiacciando la polpa con una forchetta, quindi spegnere il fuoco ed eliminare l'aglio (altrimenti diventa amaro).
In una pentola mettere l'acqua a bollire, aggiungere un cucchiaio di sale grosso e quando bolle mettere dentro i vermicelli. Scolarli ben al dente mi raccomando, quindi passarli nella salsa che è in padella, rigirandoli per farli condire tutti. Lasciare in padella la quantità di vermicelli che ritenete di mangiare ora, mentre tutti gli altri metteteli in un contenitore a chiusura ermetica, nel frigo.

Ecco perché pur trattandosi di una sola persona vi ho fatto "calare" (termine partenopeo che vuol dire "introdurre nell'acqua che bolle in pentola") ben mezzo chilo di vermicelli !!
Avete ora in padella la quantità di pasta condita che ritenete di mangiare al più presto, ed allora quando siete pronto, accendere la fiamma sotto la padella, e su
fuoco forte fare bruciacchiare i vermicelli, schiacciandoli con la forchetta sul fondo della padella.
E' insomma una frittata senza le uova.
Quando ritenete che sia abbastanza fritta, passatela in un piatto e mangiatela assaporandola con piccole forchettate, forse usando anche il coltello per farla districare.
La pasta condita rimasta in frigo è sempre pronta, per il vostro palato o anche per quello di un vero amico, curioso di assaporare questa croccante sensazione. Basterà passare in una padella magari più piccola, la quantità necessaria e friggerla per 10 minuti a fuoco forte. E' una riserva da tenere sempre in frigo, per ogni emergenza; direbbero gli anglosassoni è un "first aid" , cioè un vero "pronto soccorso" !!

E' un piatto molto semplice, che tutti possono realizzare.
Come vedete con voi non ho segreti !!!
Sergio Corbino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che bella idea.
Glo