venerdì 3 dicembre 2010

SFORMATO DI CAPELLINI CON VERDURE E FORMAGGI

Se vi viene voglia di preparare questo particolare piatto, originale, molto saporito e molto bello anche a vedersi, è necessario avere in cucina uno stampo da forno con cerniera, (diametro cm 26) per consentire una sformatura che faccia scivolare il risultato finale nel piatto di portata, senza doverlo capovolgere.


Vorrei tentare di descriverlo, con poche parole, non potendo al momento disporre di una sua fotografia. (Mio figlio mi rimprovera spesso di non inserire le foto dei piatti realizzati. Ha ragione, ma avrei bisogno di tenere vicino a me un fotografo, mentre preparo i piatti. E quando li ho realizzati li mangiamo e non resta più nulla!)


Comunque il risultato finale è un gran ciambellone di capellini biondi croccanti con al centro una quiche di verdure, prima preparata in padella e poi sarà passata in forno a gratinare insieme ai capellini. Si potrebbe considerare un piatto unico, un pò insolito, dove la pasta viene utilizzata al posto del pane!

INGREDIENTI per 4 persone: capellini gr 400; zucchine gr 300; champignons affettati(coltivati) gr 250; cipolla gr 200; panna fresca di latte gr 200; uova 3; parmigiano grattugiato gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; burro gr 40; prosciutto cotto affettato gr 100; pangrattato 2 cucchiai colmi.

PROCEDIMENTO: imburrare lo stampo rotondo con chiusura a cerniera . In una pentola mettere acqua e sale e quando bolle cuocere i capellini per non più di 2 minuti, quindi scolateli subito molto al dente. Metteteli ancora tiepidi in una terrina con il burro e rimestate per non farli troppo appiccicare tra di loro. Disporre i capellini nello stampo, aiutandovi con le mani, facendoli aderire al bordo laterale pressandoli, come se voleste formare un ciambellone di uguale spessore, lasciando un sottile strato al centro, per posizionarvi poi le verdure.
In una padella mettere la cipolla tagliata a velo con l'olio d'oliva, dopo due minuti di cottura aggiungere gli champignons già affettati, gli zucchini affettati in uguale spessore e cuocere per 10 minuti, rimestando un paio di volte, quindi togliere dal fuoco. In una terrina mettere le tre uova, sbatterle con una forchetta, aggiungere il parmigiano grattugiato, le fettine di prosciutto cotto a pezzetti, unire la panna liquida, il pangrattato, mescolare bene e infine aggiungere le verdure cotte, ormai raffreddate, con il loro fondo di cottura, mescolando ancora.
Versare al centro del ciambellone il composto con le verdure, pareggiare ed introdurre subito lo stampo nel forno già caldo a 180°. E' un'operazione da fare rapidamente perchè una piccola parte liquida del composto, in parte assorbita dal pangrattato (fondo di cottura, uovo e panna liquida) potrebbe tentare di uscire dalla chiusura del fondo dello stampo. Invece a contatto con la elevata temperatura verrà subito a solidificarsi.
Cuocere per 20 minuti poggiando lo stampo sul fondo del forno e poi altri 10 minuti spostandolo in alto, per far sì che il "grill" possa quasi bruciacchiare le punte dei capellini rendendole croccanti.
Tirare fuori dal forno lo stampo, ovviamente con l'aiuto di un guanto aprire la cerniera e sollevare la fascia laterale, quindi fare scivolare sul piatto di portata il vostro capolavoro e servitelo subito, una parte di capellini ed una parte di verdure.

P.S. Nel caso non disponiate di funghi Champignos potrete sostituirli con uno o due peperoni di qualsiasi colore verde o giallo o rosso, da cui avrete tolto torsolo e semi e affettato sottilmente, oppure ancora con carciofi (4) ai quali avrete eliminato il torsolo, le foglie esterne più dure, le punte delle rimanenti foglie e quindi tagliato a sottili fettine il fondo con le foglie più tenere commestibili.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, sono un'amica di suo figlio oltre che sua lettrice ed ammiratrice. Anche se forse non sto "postando al posto giusto" volevo ringraziarla perché la sua ricetta "mafaldine al pomodoro gratinate" (credo fosse questo il titolo del primo piatto nel suo libro) domenica scorsa ha riscosso grande successo: mio marito e i miei suoceri hanno apprezzato e mi hanno fatto i complimenti. Proverò senz'altro anche questa altra sua ricetta, cari saluti, Gabriella

Sergio Corbino ha detto...

Cara Gabriella,
per noi volontari folli della gastronomia, ricevere dei complimenti come i tuoi mi gratificano e mi ripagano dei sacrifici che spesso si fanno per "testare" qualche particolare ricetta, provocando poi un piccolo aumento di peso corporeo da scontare con digiuno forzato....per qualche ora!
Grazie ancora e vieni a trovarmi sul BLOG.
Potrai trovare molte cose interessanti.
Andrò alla ricerca di queste mafaldine che ho completamente dimenticato. Non posso avere in testa tutte le mie ricette. Ogni tanto perdo qualche colpo a causa degli anni avanzati.
Un cordiale saluto anche ai tuoi parenti.
Sergio Corbino