domenica 10 luglio 2011

CRESPELLE MOLISANE AL RAGU' : UN PRIMO PIATTO BEN SOSTANZIOSO

Questa volta se volete realizzare un piatto buono per la domenica, notevolmente sostanzioso, dovrete lavorare un poco di più. Ma la cosa positiva è che potete prepararlo ad esempio di prima mattina e poi quando dovrete portarlo in tavola, tolto dal frigo, basterà cuocerlo in forno caldo per 20 minuti.

C'è da preparare i componenti di un ragù veloce e mentre cuoce potete preparare le crespelle e in fine fare l'assemblaggio con il ripieno.

Se sono riuscito a solleticare la vostra curiosità leggete il seguito e non vi troverete pentiti (o pentite, a secondo di chi cucina in casa !) (Detto in un orecchio, ormai sono parecchi gli uomini che mi chiedono di fare loro lezioni di cucina, quando mi incontrano per strada e mi riconoscono!)

INGREDIENTI per 6 persone: per le crespelle: 4 uova; farina gr 200; prezzemolo tritato 1 ciuffo; latte fresco intero cc 250; acqua cc 250; sale fino 1 pizzico; gocce di olio per ungere con il pennello la padellina antiaderente.

Per il ripieno: ricotta fresca (possibilmente di pecora) gr 500; uova 3; sale 1 pizzico; formaggio grattugiato parmigiano o grana gr 100.

Per il condimento: la ricetta dice "un buon ragù molisano, meglio se di agnello"; formaggio pecorino grattugiato abbondante. (io ritengo che gr 150 vadano bene, altrimenti viene troppo salato.) Altro suggerimento: la carne di agnello, per realizzare un ragù, non è sempre disponibile in tutta l'Italia e in tutto il mondo.(Pensate che il mio blog ha molti lettori perfino nelle repubbliche sovietiche e con il controllo statistico di visite settimanali posso conoscere perfino le città da cui provengono le visite e quali ricette sono state maggiormente viste.)

Quindi io vi darò una ricetta valida per un buon ragù con carni di manzo e maiale miste insieme. Poi sta a voi decidere. E poi la carne di agnello non è sempre gradita da tutti.

Allora ritorniamo agli ingredienti per un ragù veloce: polpa di pomodoro o pelati 1 scatola da gr 800 circa; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai colmi; aglio 1 spicchio; cipolla 1 piccola; sale fino 1 cucchiaino; carne macinata di maiale gr 350; carne macinata di manzo gr 350; vino bianco secco cc 100.

PROCEDIMENTO: Iniziamo dal ragù: in una pentola mettere l'aglio e la cipolla tritati molto finemente, poi aggiungere l'olio, fare rosolare appena gli aromi, unire la carne tritata, rimestare velocemente e dopo 5 minuti di cottura a fuoco sostenuto aggiungere il vino. Farlo evaporare e quindi unire il pomodoro, il pizzico di sale, coprire e fare cuocere a fuoco basso per 30 minuti, rimestando un paio di volte.


Iniziamo ora a preparare le crespelle: in una ciotola battere le uova con un pizzico di sale fino,con l'aiuto di un passino fare cadere a pioggia la farina evitando così che si possano formare dei grumi, mescolare velocemente il composto ed aggiungere il latte e l'acqua, ottenendo una pastella semiliquida. Mettere sul fuoco la padellina antiaderente, spennellarvi appena qualche goccia di olio sul fondo e versarvi dentro un mestolino del composto. Far roteare la padellina affinchè il liquido si diffonda uniformemente e capovolgere la crepe. Dopo un minuto sarà cotta anche sull'altro lato ed allora toglierla e metterla in un piatto. Continuare così fino a finire tutto il composto, mescolandolo ogni volta che si preleva un mestolino.



Preparate ora il ripieno: in un'altra ciotola mettere le tre uova, sbatterle, aggiungere la ricotta, il prezzemolo ben tritato, il formaggio grattugiato: mescolare bene il composto. Riempire ogni crespella con un paio di cucchiai di ripieno, arrotolarla e metterla in una pirofila da forno che poi sarà portata in tavola. Sul fondo appena poche gocce d'olio e poi, una di fianco all'altra tutte le crespelle. Sopra versare il ragù già pronto e qualche cucchiaiata di formaggio pecorino. Se non dovete subito servirle, mettete la pirofila in frigo e poi al momento di andare a tavola passarla per 20 minuti in forno già caldo a 160°.



Nessun commento: