giovedì 28 luglio 2011

PENNETTE AL FIORDILATTE (O MOZZARELLA) E POMODORO - UN PRIMO PIATTO VELOCE PER L'ESTATE

Con la temperatura calda la voglia di passare molto tempo ai fornelli diminuisce e quindi rifugiamoci in un primo piatto veloce da realizzare, con pomodori freschi e molto maturi, al profumo di basilico.
INGREDIENTI per 6 persone: pennette (o farfalle o chiocciolette) gr 500; pomodoro maturo gr 500 ( o pomodori pelati gr 480 oltre liquido di governo : barattolo grande) olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; fiordilatte o mozzarella gr 400; grana o parmigiano grattugiato gr 100; aglio 2 spicchi; basilico 10 foglie; sale.

PROCEDIMENTO: in una grande padella mettere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, il pomodoro a pezzi (se in scatola eliminare l'acqua di vegetazione e riporla in un barattolo di vetro in frigo per un'altra occasione), un cucchiaino di sale fino, le foglie di basilico lavate ed asciugate e fare cuocere a fuoco forte per 10 minuti.
Intanto mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per cuocere la pasta e tagliare a sottili fettine la mozzarella o il fiordilatte, tenendolo da parte.
Mettere la pasta nell'acqua bollente, scolarla ben al dente, passarla in padella dopo aver eliminato i pezzi di aglio e fare insaporire a fuoco forte per un minuto. Aggiungere subito dopo la mozzarella, rimestare per un aaltro minuto e portare subito in tavola la padella (se siete in confidenza con gli altri commensali, altrimenti trasferite la pasta nel piatto di portata e servitela senza farla raffreddare).
Portare in tavola nella formaggiera il parmigiano grattugiato ed il mulino del pepe.

Nessun commento: