venerdì 15 luglio 2011

MACCHERONCELLI AL TONNO SOTT'OLIO

Siamo in estate, molta voglia di cucinare non c'è, ma bisogna pur sopravvivere senza perdere molto tempo ed allora ecco un piatto di pasta, con una salsa di pomodoro , aglio, prezzemolo e tonno sott'olio. Facile e veloce. Nel tempo in cui si riscalda l'acqua con il sale e si butta dentro la pasta , il condimento è pronto. Ed allora come seguito o un bel piatto semplice di formaggi assortiti (basta comprarli) ed un dolce o una macedonia di frutta. Oppure affiancate ai formaggi delle pere già private del torsolo, fatte a spicchi ed una serie di piattini con dentro un cucchiaino di miele o della marmellata di arancia e delle sottili fettine di pane(così' se ne mangia meno!)

Allora questo piatto di maccheroncelli alla marinara lo prepariamo??

INGREDIENTI per 4/6 persone: maccheroncelli gr 500;tonno sott'olio gr 350; origano 1 pizzico; polpa di pomodoro o pelati gr 480 (una scatola grande); aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; sale.

PROCEDIMENTO: In una capiente padella (dovrà poi ospitare anche tutti i maccheroncelli) mettere l'olio, l'aglio, i pomodori e su fuoco medio fare cuocere, schiacciando con i rebbi della forchetta i pelati interi. Fare cuocere per 10 minuti .
Intanto mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata. Aprire la confezione di tonno e gettare via l'olio di governo del pesce perché non sarà di certo extra vergine, ma di origine dubbia e semplice olio di oliva o di sansa prodotto ovviamente con trattamenti chimici. NON vorrete di certo rovinare uno stupendo piatto di maccheroni per non gettare via nel lavello una schifezza di olio contenuto nella lattina!! Il vostro olio, anche se acquistato in un supermercato ad un prezzo economico, sarà certamente molto più buono di un olio adatto ad essere messo in una lampada di altri tempi. Allora, con tutte queste chiacchiere a momenti dimenticavo di farvi aggiungere il tonno (abbiamo detto senz'olio) nella padella con i pomodori e mescolarlo alla salsa.
L'acqua finalmente bolle, gettevi dentro la pasta, eliminate l'aglio dalla padella, aggiungete un poco di sale e l'origano.
Quando la pasta è cotta al dente, scolatela bene e poi trasferitela nella padella, accedendete di nuovo il fuoco, al massimo e rimestatela per 3 minuti , aggiungetevi il prezzemolo tritato sottilmente, quindi passatela nel piatto di portata oppure preparate le porzioni direttamente dalla padella. Dipende dalla confidenza che avete con i vostri ospiti. Buon appetito. Non sono solito mettere del pepe o peperoncino. Metteteli a tavola. Se lo gradiscono lo aggiungano pure.

2 commenti:

il sapore del verde ha detto...

Ciao Sergio, passo per un saluto e per sapere come stai. vedo dalle tue ricette, estive, leggere, di gusto, che tutto procede bene, ne sono contenta. Ti auguro un felice fine settimana. Andrai in vacanza? Dove? Un carissimo saluto. Deborah

Sergio Corbino ha detto...

Cara Deborah,
per ora mi dedico un pò alle mie ricette. A causa di un guasto al computer sono stato fermo per 10 gioni. Poi andrò a Massalubrense dal 13 agosto fino alla fine del mese. Nel caso dovessi passare da quelle parti fammelo sapere, ma lì non porto il computer, mi dedicherò al giardino, quindi avvertimi in tempo. Un cordiale saluto e buon riposo.
Sergio Corbino