domenica 10 luglio 2011

ROTELLE AL POMODORO SANMARZANO AL FORNO

Questo piatto è nato da una mia modifica ai più noti "maccheroni crudi e cotti", cioè quella pietanza dove i maccheroni si mettono del tutto a crudo, mischiati ai pomodori freschi e conditi all'insalata, quindi cotti al forno, senza alcuna precedente bollitura in acqua: alcuni vengono più cotti, altri un pò crudi.
In questa mia modifica ultima, tutti i maccheroni, che in questo caso sono delle rotelle, cuociono poco tempo in acqua e subito dopo vengono messi in forno insieme ai pomodori, per completare la loro cottura ed il loro relativo completo insaporimento (mi si passi lo strano termine).
Ormai i pomodori sono in piena produzione libera, senza alcuna serra ed in tutta l'Italia, perché non provare questa nuova idea??
Al termine della ricetta vi suggerirò una modifica che cambia un poco il risultato finale, ma ve la svelo alla fine!
INGREDIENTI per 6 persone: rotelle gr 500; pomodori Sanmarzano (chiamati in Piemonte "Butaline" ) gr 750; olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai colmi; aglio 2 spicchi; sale fino 1 cucchiaino colmo; origano 1 cucchiaino colmo; basilico 10 foglie (se le avete).

PROCEDIMENTO: lavare accuratamente i pomodori, asciugarli con carta da cucina e tagliarli tutti in due pezzi, in senso longitudinale. In una pirofila da forno, che poi porterete in tavola, mettere sul fondo qualche goccia d'olio, poi comporvi uno strato di mezzi pomodori con il lato tagliato in alto.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle immergervi dentro le rotelle, cuocendole a mezza cottura, cioè proprio in metà del tempo: ad es. se sulla confezione vi è segnato 10 minuti per la normale cottura, scolarle a 5 minuti e tenerle da parte.
Preparare ora il condimento mettendo in una ciotolina l'olio. Gli spicchi d'aglio sbucciati, ridotti a piccolissimi pezzetti vanno messi in un piattino con un cucchiaino di sale fino. Quindi con la punta del coltello schiacciarli, riducendo a una poltiglia il sale e l'aglio ed unirla all'olio. Aggiungere ancora l'origano e mescolare. Distribuire sul primo strato di pomodori qualche mezzo cucchiaino di condimento. Poi sopra uno strato di rotelle. Qualche foglia di basilico. Un altro strato di pomodori a metà, cucchiaini di condimento e sopra altre rotelle e così via fino a terminare con l'ultimo strato di mezzi pomodori. Distribuire sopra ancora tutto il condimento residuo. Mettere la pirofila in frigo se non dovete utilizzarla subito. Con il caldo della cucina, nei cibi la moltiplicazione dei microrganismi può avvenire a una velocità che non potete immaginare.
Mettere in forno a 160° per 30 minuti e servire le rotelle ben calde.



P.S. Una simpatica modifica che arricchisce il piatto, cambiandone però l'essenza: acquistare della mozzarella o del fiordilatte da gr 6/700, o ancorpiù della Fontina della Valle d'Aosta gr 500, tagliare il formaggio a sottili fettine e distribuirle su ogni strato tra pomodoro e pasta. E' un simpatico connubio tra pomodoro e formaggio.

Nessun commento: