giovedì 28 luglio 2011

VERMICELLI CON PEPERONCINI VERDI E POMODORO: UN ALTRO PRIMO PIATTO FRESCO E VELOCE PER L'ESTATE

Questo piatto lo ho proprio mangiato la scorsa settimana, me ne ero dimenticato, ed è possibile realizzare questa ricetta quasi in tutti i mesi dell'anno, quando compaiono sui banchi delle verdure questi piccoli peperoncini verdi, che non sono piccanti, ma che sono ottimi fritti appena in olio. Da noi, in terronia, li chiamiamo "friarielli" cioè da friggere, ottimi come contorno a piatti di carne.

In questo piatto è possibile utilizzare sia i pomodori freschi molto maturi, che dei pomodori pelati, eliminando la loro l'acqua di vegetazione e schiacciandoli con la forchetta.
Nel tempo in cui si riscalda l'acqua per la pasta si friggono i peperoncini, poi mentre cuoce la pasta si termina la cottura della salsa, il tutto sempre a fuoco forte.

INGREDIENTI per 6 persone: vermicelli (o linguine, per il tipo di pasta fate voi ) gr 500; peperoncini verdi 20/25; polpa di pomodoro gr 450 (o pomodoro maturo tagliato a pezzi); aglio 3 spicchi; olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai, sale.

PROCEDIMENTO: lavare i peperoncini, eliminare i picciuoli (alcuni eliminano anche i semi che si trovano all'interno, tagliandoli in due parti), mettere l'olio in una padella abbastanza grande ed aggiungere i peperoncini: fuoco forte per tre/quattro minuti rimestando. Togliere dal fuoco, aggiungere l'aglio tagliato in due pezzi, il pomodoro e rimettere sul fuoco medio/forte, cuocendo per 10 minuti rimestando un paio di volte e quindi togliendo dal fuoco ed eliminando i pezzi di aglio.
Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle calarvi dentro la pasta, scolarla al dente e passarla nella padella rimestando ed accendendo di nuovo il fuoco forte.
Dopo tre minuti togliere dal fuoco e portare in tavola con le stesse precauzioni illustrate al termine della precedente ricetta.
In questo caso il formaggio non è consigliato ! Nell'altra vi era già la presenza di prodotti caseari!

P.S. L'altra sera, in una piccola trattoria di Bacoli, vicino a Pozzuoli, a 6 km da Napoli, ho richiesto i vermicelli con pomodoro e peperoncini verdi freschi. I vermicelli erano conditi con salsa al pomodoro e poi i peperoncini verdi erano stati privati del picciuolo e dei semi, tagliati a piccole strisce ed aggiunti crudi, al piatto. Erano anche ottimi, soltanto un poco più difficili da digerire!

Nessun commento: