sabato 16 luglio 2011

FUSELLI DI POLLO IN AGRODOLCE. (Abbattiamo l'odore di pollo talvolta sgradevole)

La carne di pollo non è sempre amata da tutti, ma talvolta è anche necessario mangiarla non fosse altro che per variare il menù quotidiano inserendo delle carni bianche. Le carni rosse non si possono sempre preferire per problemi connessi alla dieta ed il pesce non è sempre disponibile, e poi almeno a prezzi competitivi.
Quindi cerchiamo di rendere più appetitoso un piatto con il pollo e questa ricetta che segue riesce a cancellare anche buona parte dell'odore di pollo, eliminando la pelle prima di cuocerlo, come avviene in alcune ricette delle Filippine.

INGREDIENTI per 6 persone: fuselli di pollo 12; arancio 1; miele 1 cucchiaino colmo; cipolle gr 50; carote gr 50; sedano 1 costa; burro gr 50; farina 1 cucchiaio raso; zucchero 3 cucchiai rasi; aceto di vino bianco 3 cucchiai; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale fino.

PROCEDIMENTO: lavare i fuselli, eliminare tutta la pelle aiutandoosi che le forbici, spruzzarli appena di sale ed ungerli con una metà dell'olio. Sistemarli in una pirofila e cuocerli in forno a 180° per 10 minuti, quindi tirarli fuori, bagnarli con il sugo dell'arancio e rimetterli in forno per altri 10 minuti. Mettere nel frullatore le cipolla, la carota, il sedano e quindi trasferire le verdure in una padella di piccole dimensioni, aggiungere l'altra metà dell'olio e fare rosolare per 5 minuti rimestando. Togliere dal fuoco. In una piccola pentolina mettere a bollire cc 200 di acqua, unitevi lo zucchero, il miele, l'aceto, il burro ed un pizzico di sale. Togliere dal fuoco non appena bolle e versarvi dentro con un passino la farina a pioggia, mescolando rapidamente per evitare che si formino dei grumi. Poi rimettere su fuoco dolce la pentolina, per 2 minuti, per far prendere corpo alla salsa ed in fine aggiungervi il contenuto della padellina con il relativo fondo di cottura. Mescolare e versare la salsa ottenuta sui fuselli. Al momento di andare a tavola riscaldare in forno i fuselli e servirli ben caldi.

Nessun commento: