mercoledì 27 luglio 2011

LE PENNE ALLA NORMA - UN CLASSICO ANCHE AL FORNO

E' un classico per la Sicila Orientale, cioè guardando l'isola dall'alto, verso la destra, verso la Grecia, dal lato di Messina, Catania e Siracusa. Infatti un tempo questa paarte dell'isola era chiamata dagli antichi: Magna Grecia.
Viceversa un altro grande piatto classico verso occidente, dal lato di Palermo è la pasta con le sarde.
Devo confessarvi che ho frequentato di più la parte orientale e che non ho mai preparato la famosa pasta con le sarde. Un giorno forse mi deciderò a farla!!

Sembra, secondo alcune scuole di pensiero, che il nome "pasta alla Norma" lo si deve al grande musicista nato a Catania, Vincenzo Bellini, che scrisse appunto "La Norma" .
Ci vanno le melanzane fritte, la ricotta salata, il pomodoro ed altre cosette. Insomma è un piatto da preparare sia fresco cioè cotto e mangiato, o mettendolo prima in frigo e poi al momento opportuno passarlo in forno ben caldo, servendolo subito dopo. Siccome l'opera fu ritenuta dai siciliani un lavoro perfetto, hanno deciso di chiamare così questa pietanza: Perciò da interpretare o "a regola d'arte" o perfetto come l'opera teatrale di Bellini. 

Siamo in piena produzione di melanzane e di pomodori e quindi se volete cimentarvi in questo piatto seguitemi:

INGREDIENTI per 6 persone: penne grandi gr 500; melanzane lunghe 4/5; pomodoro pelato 1 barattolo grande da gr 480 (incluso liquido di governo: peso lordo gr 800); aglio 2 spicchi; ricotta salata gr 250; parmigiano o grana gr 150; mozzarella o fiordilatte gr 150; olio extra vergine d'oliva per friggere q.b.; sale (poco).

PROCEDIMENTO: lavare le melanzane, asciugarle con carta da cucina, eliminare il picciuolo e tagliarle per lungo, (tutte le fette di uguale spessore). In padella con l'olio, friggerle sui due lati fino a che non diventino bionde e colorite, con un pò di marroncino. (La elevata temperatura dell'olio fa evaporare il liquido contenuto nelle fette che però si riempiono abbastanza dell'olio in cui vengono fritte. Per questo motivo noterete che la salsa di pomodoro viene preparata senza altro olio.) Mettere da parte le fette mano a mano che sono fritte, tirandole su con una forchetta.

Preparare ora la salsa di pomodoro: In una capace casseruola mettere l'aglio appena schiacciato, il pomodoro ed il liquido di governo, schiacciando con i rebbi di una forchetta i pelati, per agevolarne la cottura. Dopo circa 20 minuti di cottura a fuoco medio, la salsa è pronta e quindi toglierla dal fuoco ed eliminare l'aglio.
Grattugiare il formaggio grana o parmigiano, tagliare a fette sottili la mozzarella.
In una capace pentola mettere a bollire l'acqua con il sale e quando bolle immergervi dentro le penne, da scolare molto al dente e metterle in una terrina. Nel forno continuerà la cottura ovviamente. Condire tutte le penne con la salsa di pomodoro mescolando bene.
Sul fondo di una pirofila che poi sarà portata in tavola, mettere delle abbondanti gocce d'olio,
poi un primo strato di penne, delle fette di melanzana, del parmigiano, della ricotta salata e delle fettine di mozzarella. Altre penne, melanzane, formaggio, ricotta e così via fino a terminare con un ultimo sottile strato di ricotta.
Noterete che non ho aggiunto altro sale, oltre quello dell'acqua di cottura della pasta, perché la ricotta è salata ed il parmigiano anche.
Quando la pasta e gli ingredienti sono stati tutti sistemati, schiacciare leggermente la pasta pareggiandola con un mestolo, per eliminare eventuali bolle d'aria.

Venti minuti prima di andare a tavola mettere la pirofila in forno già caldo a 160°, facendola cuocere per 20 minuti e quindi portarla in tavola.

Nessun commento: