martedì 19 luglio 2011

FRITTATA BIANCA DI PASTA MA SENZA UOVA. OVVERO LA "FRITTATA DI SCAMMARO!"

Si tratta di uno strano piatto: in napoletano si chiama la "frittata di scammaro". Dovrò chiedere ai linguisti di napoletano puro cosa vuole significare, ma per ora mi limiterò a descrivere questo piatto che risulta appetitoso e croccante. Prometto che non appena avrò appurato cosa significhi provvederò ad aggiungerlo a questo blog.
Per ora state a sentire:
INGREDIENTI per 6 persone ( o per 4 che hanno molto appetito) : vermicelli, spaghetti, spaghettini, capellini, insomma qualsiasi tipo di pasta lunga gr 500; aglio 2 spicchi appena schiacciati; filetti di alici salate 6 (tagliati a pezzetti) ; olive nere denocciolate 12 ( tagliate a pezzetti); capperi sotto sale 1 cucchiaino colmo; prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale (pochissimo).

PROCEDIMENTO: lessare in acqua salata la pasta e scolarla molto al dente. In una padella di dimensioni poi capaci di ospitare tutta la pasta, mettere l'aglio e l'olio, farlo imbiondire a fuoco dolce mentre tagliate sia le alici che le olive ed anche i capperi se sono di grossa misura (i piccoli costano il doppio di quelli più grandi: il sapore è lo stesso; è solo un fatto estetico); tritare anche il prezzemolo ed aggiungere il tutto nella padella. Eliminare l'aglio, aggiungere la pasta ormai scolata e mescolarla per far sì che sia del tutto condita con l'olio ed il trito.
Pareggiarla con una forchetta, schiacciandola e farla cuocere a fuoco alto, senza muoverla più.
E' importante che il condimento abbia bagnato ogni parte della pasta. La parte a contatto diretto con la padella cocente comincerà ad attaccarsi , bruciacchiandosi un poco. A questo punto potete capovolgerla usando un coperchio piano, di diametro leggermente superiore alla padella per evitare che l'olio bollente vi coli poi sulle mani ustionandovi.
Quindi riprendere la cottura dell'altro lato fino a quando non vi accorgerete che si è bruciacchiato anche l'altro lato. In tutto ci vorranno circa 15/20 minuti.

Portatela in tavola e tagliatela come una pizza, con un buon coltello. Per me è la fine del mondo!!

4 commenti:

tbl4019 ha detto...

scammarare e' il contrario di cammarare ovvero mangiar di grasso dal napoletano antico. Quindi scammaro e' "mangiar di magro"

tbl4019 ha detto...

Un piatto di quaresima quindi.Nella versione storica ci sono anche uva passa e pinoli

Sergio Corbino ha detto...

Caro o Cara tb14019,
mi accorgo di avere dei validi lettori del mio blog. Non avevo ancora consultato i miei oracoli ed ecco che è comparso il tuo commento. Ti ringrazio moltissimo e ti prego ancora di seguirmi nel cammino irto di ostacoli che continuerò a fare! Quindi benvenuto/a e sentiamoci sempre.
Un cordiale virtuale abbraccio
Sergio

tbl4019 ha detto...

Caro Sergio,
ti saluto da Budapest. Ciao, Sono Alberto