sabato 16 luglio 2011

FAGOTTINI DI CAVOLO-VERZA RIPIENI DI MAIALE E PEPERONI

La carne di maiale viene particolarmente insaporita ed addolcita dalla presenza del peperone già passato in padella con olio e aglio. Un ottimo connubio da mangiare anche tiepido, in una sera d'estate.
INGREDIENTI: cavolo-verza 1; carne di maiale macinata gr 600; pancetta a dadini gr 100; polpa di pomodoro o pelati gr 300; uova 3; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; aglio 2 spicchi; farina 1 cucchiaio colmo; pangrattato 6 cucchiai; vino bianco secco cc 100; peperoni grandi 2; sale.

PROCEDIMENTO: lavare singolarmente le foglie del cavolo e scottarle in acqua salata per non più di 3 minuti, quindi metterle ad asciugare su di un canovaccio. Lavare i peperoni, eliminare torsolo e semi, tagliarli a listerelle sottili e metterli in padella con 3 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio intero, friggendo a fuoco medio per 10 minuti. Allora unitevi un buon pizzico di sale, la carne macinata, la pancetta a dadini, il vino bianco e cuocete per 15 minuti a fuoco medio, rimestando. Poi togliere dal fuoco, eliminare l'aglio e mettere il soffritto in una terrina per farlo raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere l'altro spicchio d'aglio tritato sottilmente e ridotto a poltiglia schiacciandolo insieme a mezzo cucchiaino di sale con la punta di un coltello, il pangrattato, mescolare bene ed unire il composto alla carne ed ai peperoni, quando si sono del tutto raffreddati (altrimenti l'uovo si può solidificare). Mettere sul piano da lavoro una foglia di cavolo, al centro due cucchiai del ripieno, formare un fagottino e sistemarlo in una pirofila leggermente oliata, che poi porterete in tavola. Continuare così fino a terminare tutto il ripieno, sistemando i fagottini uno vicino all'altro.
Schiacciare in una ciotola i pomodori pelati o a pezzettoni con i rebbi di una forchetta, aggiungervi la farina ed il resto dell'olio, mescolare accuratamente il tutto e versarlo a cucchiaiate sui fagottini, mettendo in frigo la pirofila.
Quando sarete pronti per andare a tavola accendere il forno a 180° ed infornare la pietanza quando ha raggiunto la temperatura, cuocendola per 20 minuti. Sono ottimi anche se tiepidi.

Nessun commento: