sabato 9 luglio 2011

LA FRITTATA DI ZUCCHINE (ALLA MANIERA ANTICA, DI UN TEMPO)

Le uova un tempo, in particolare nelle piccole cittadine, non mancavano mai perché quasi in tutte le famiglie una parte dell'orto o del cortile, era dedicato all'allevamento del pollame , quando la cura degli animali da cortile e la raccolta della uova era un compito dedicato alle persone più anziane.

Quindi è più che naturale che in buona parte delle ricette molisane, le uova fossero presenti quasi sempre.

In questa ricetta la particolarità risiede nel sistema suggerito per eliminare parte dei liquidi dalle fette di zucchine, prima di friggerle in olio bollente.

In alcuni casi, in tempi più antichi, le zucchine affettate sottilmente erano esposte su di un canovaccio ai raggi forti del sole che in breve tempo provvedeva alla bisogna, (e l'inquinamento atmosferico oggi dove lo mettiamo??), mentre in questa ricetta l'eliminazione parziale dei liquidi contenuti nella polpa delle zucchine avviene per la presenza di granelli di sale. Ma mi domando ?? Non verrà troppo salata la frittata? Comunque non aggiungete altro sale.


INGREDIENTI per 6 persone: uova 8; zucchine gr 600; sale grosso; una macinata di pepe (io non lo gradisco); un ciuffo di prezzemolo.
PROCEDIMENTO : lavare le zucchine ed asciugarle. Tagliere due millimetri dalle due punte e quindi affettarli in uguale spessore. Distribuire le fettine su di uno scolapasta grande e sopra spargervi del sale grosso. Aspettare un'oretta che il liquido inizi a scolare, poi scrollare via i cristalli di sale e mettere le fettine in padella antiaderente con olio bollente e friggerle fino a che non si siano dorate. Abbassare il fuoco, sbattere in una ciotola le uova agguiungendo il prezzemolo tritato e la macinata di pepe, quindi versare sulle zucchine ancora calde le uova, mescolarle e con la forchetta pareggiare la frittata. Dopo una decina di minuti di cottura con l'aiuto di un coperchio teso, cioè senza ribave e di diametro maggiore della padella, capovolgere in un colpo la frittata e cuocere l'altro lato, quindi servirla quando è ben cotta.

P.S. Una mia aggiunta per dare un pò più di sapore al piatto e conferire maggiore consistenza: alle uova sbattute aggiungere un paio di cucchiai di grana o parmigiano grattugiato e quattro cucchiai di pangrattato, mescolando bene il tutto.

Nessun commento: