domenica 24 luglio 2011

FARFALLE AL POLLO ALL'ORIENTALE ( A MODO MIO !)

Mi capita ogni tanto di stupirmi rileggendo il mio libro di 88 ricette di primi piatti, scritto dieci anni fa e scopro con piacere delle ricette che avevo del tutto dimenticato.
Oggi aprendolo a caso ho trovato questa ricetta chiamata all'orientale, che invece è stata tempo addietro inventata da me e che di orientale ha soltanto un poco di Soya Sauce e di Curry. E' in realtà uno dei sistemi per utilizzare la carne di pollo (al nostro organismo è anche necessario ogni tanto mangiare della carne bianca : proteine nobili), che ha un odore non gradito da tutti.
Quindi con queste droghe modifichiamo per buona parte l'odore. Vi è inoltre un pò di gorgonzola che trasforma ancora di più gli aromi, insomma travestiamo questa cosce di pollo in qualcosa di diverso.
Allora se la vostra curiosità è stata sufficientemente pungolata ed avete un poco di tempo per preparare questo piatto ben sostanzioso, direi è un piatto unico, come impone la moda attuale, ed una bella insalata di pomodoro ben maturo (anche i licopeni sono necessari al nostro organismo) con qualche pezzetto di gambo di sedano e con qualche foglia di basilico completerà il pranzo.
E poi frutta o dolce per chiudere.

INGREDIENTI per 6 persone: farfalle o chiocciolette gr 500; coscia e sopracoscia di pollo gr 600; cipolla gr 150; aglio 2 spicchi; funghi secchi gr 10/15 (una bustina piccola); vino bianco secco cc 100; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; farina 1 cucchiaio; Soya Sauce 1 cucchiaio; Curry 1/2 cucchiaino; gorgonzola dolce cremoso gr 100; latte fresco intero cc 50.

PROCEDIMENTO: mettere i funghi secchi a rinvenire in una tazza d'acqua calda, dopo averli spezzettati. Lavare i pezzi di pollo, gettare via la pelle ed i pezzetti di grasso (sono di un giallo carico), tagliare tutte le carni a minuti pezzetti, eliminando ossa e cartilagini. In una capace padella - nella quale alla fine ripasserete anche tutte le farfalle - mettere ad imbiondire nell'olio
a fuoco dolce, la cipolla e l'aglio tagliati finemente.
Dopo 5 minuti aggiungere i pezzetti di pollo, appena un pizzico di sale, alzare la fiamma e fare rosolare per tre minuti rimestando, poi bagnare con il vino, farlo evaporare, quindi abbassare la fiamma. In una ciotola mettere cc 200 di acqua, stemperarvi dentro la farina, il curry, il cucchiaio di Soya Sauce, i funghi secchi ormai rinvenuti e spezzettati con la loro acqua (non versatevi dentro la parte ultima del liquido perché potrebbe contenere della sabbia o terriccio) e versare il tutto in padella. Cuocere per 15 minuti a fuoco basso, rimestando un paio di volte, poi togliere dal fuoco. In una ciotolina stemperarle nel latte tiepido il gorgonzola ed il burro.
Poco prima di andare a tavola lessare in acqua salata le farfalle e scolarle al dente, versarle nel ragout di pollo, aggiungervi il formaggio disciolto, rimestare per 3 minuti a fuoco forte e passarle nella zuppiera di portata, servendole subito.

Nessun commento: