giovedì 16 novembre 2017

MINI-CROCCHETTE DI PATATE ROTONDE, UN SIMPATICO ANTIPASTO DA CONSUMARE IN PIEDI CON UN BICCHIERE DI VINO

DOSI  per 6 persone :   patate  gr 500; burro gr 50; uova 2; grana grattugiato gr 50; salamino cacciatore a fette gr 100;  pangrattato 6 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO  :  sbucciare le patate, cuocerle in acqua poco salata per 40 minuti, scolarle, schiacciarle e subito, ancora calde,  mescolarle al burro (tenuto fuori dal frigo) lavorandole per 3/4 minuti.
Tagliare a minuti pezzetti le fettine di salamino cacciatore e tenerli da parte.

Aggiungere alle patate il formaggio grattugiato, i soli tuorli di uovo uno alla volta, rimestare ed infine unire il salamino a pezzetti.

Battere leggermente i due albumi e metterli in una terrina. In altra terrina mettere il pangrattato.

Prelevare una cucchiaiata dall'impasto e formare una pallina grande quanto quelle da ping-pong, passare velocemente dall'albume d'uovo, poi nel pangrattato, adagiarle in un piatto piano e andare avanti così fino a terminare.
Metterle tutte in frigo per almeno un'ora a riposare.

Quando sarete pronti per friggerle, mettere olio di arachide in una padellina, e quando sfrigola posarvi dentro due o tre palline di riso, e dopo 3 minuti di cottura tirare su ogni pallina e metterla su carta da cucina a sgocciolare.  Tenere in caldo le palline mano a mano che sono pronte.

Trasferirle sul piatto di servizio e porgerle - ancora calde - ai convitati, offrendo contemporaneamente i tovagliolini di carta.

Nessun commento: