lunedì 20 novembre 2017

FARFALLE AI CARCIOFI IN UMIDO. SIAMO IN PIENA STAGIONE DI QUESTA STUPENDO PRODOTTO DELL'ORTO, QUINDI PERCHE' NON PROFITTARNE !

DOSI  per 6 persone :  farfalle  gr 500;  carciofi  5;  panna di latte fresca (senza conservanti ) gr 200;  vino bianco secco cc 100;  olio  EVO  3 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo ; parmigiano o grana grattugiato gr 150; cipolla gr 50; aglio 1 spicchio; dado da brodo  1; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare i carciofi, eliminare i primi due giri di foglie dure, poi tagliare 3 centimetri di punte. Tagliare i carciofi a sottili spicchietti, metterli in una ciotola con acqua ed un mezzo cucchiaio di farina per non farli annerire.

In un'ampia padella mettere l'olio, la cipolla e l'aglio tritati insieme finemente, farli appena        imbiondire, quindi aggiungere le fettine di carciofi sgocciolate con un pizzico di sale. Dopo tre minuti di cottura  bagnarli con il vino, farlo evaporare, poi aggiungere cc 250 di acqua, il dado sbriciolato e continuare la cottura per altri 25 minuti a fuoco dolce, con il coperchio.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua poco salata, quando bolle versarvi dentro le farfalle, cuocerle a scolarle al dente. Passarle subito nella padella con i carciofi, aggiungere il prezzemolo tritato sottilmente, ed aggiungere la panna ed il formaggio grattugiato.  Rimestare per tre minuti su fuoco più forte e  trasferire la pietanza nella zuppiera di servizio, servendola subito.

Nessun commento: