lunedì 27 novembre 2017

ORIGINALE TORTA ALL'ANANAS SCIROPPATO, DA CAPOVOLGERE DOPO LA COTTURA IN FORNO

DOSI  per 6 persone:  ananas in scatola gr 500; burro gr 100;  farina gr 150; uova 3; zucchero gr 200; lievito per dolci in polvere   1/2 bustina .

PROCEDIMENTO  :  imburrare una teglia da forno rotonda diam. cm 25/30.  Spargere sul fondo gr 100 di zucchero e tenerlo su fuoco dolce per tre/quattro minuti, poi togliere dal fuoco ed aggiungere subito gr 80 di burro, quindi rimescolare e distribuire su tutto il fondo la miscela di burro e zucchero.

Depositarvi sopra le fette di ananas affiancate, l'una con l'altra, senza sovrapporle.

In una terrina impastare insieme gr 100 di zucchero con i soli tre tuorli di uova, la farina e la mezza bustina di lievito. Eventualmente se l'impasto fosse troppo sodo aggiungere un paio di cucchiai di sciroppo di ananas.
Montare a neve ferma i tre albumi con un pizzico di sale, aggiungerli all'impasto senza rimestare eccessivamente per non fare "smontare" gli albumi.

Versare tutto il composto sulle fette di ananas e pareggiare.

Cuocere in forno a 150° per 30/35 minuti, poi tirare fuori dal forno, e ancora molto calda,  capovolgere il dolce sul piatto di portata, (altrimenti non si sforma!!), poi servirlo tiepido.

Nessun commento: