giovedì 2 novembre 2017

PASTICCIO DI SALSICCIA FRESCA DI MAIALE, BROCCOLETTI AMARI SOFFRITTI E PROVOLA AFFUMICATA IN UN LETTO DI CREMA DI PATATE

Potrebbe essere un primo ed un secondo insieme!    E' un piatto nuovo, dove la salsiccia di maiale che si è sempre già accoppiata con i broccoletti amari soffritti (chiamati friarielli),  si unisce con la provola affumicata, il tutto avvolto da una crema di patate  e  passato in forno.
E' una interessante pietanza da saggiare, specie ora che stiamo andando incontro all'inverno !

DOSI  per 6 persone  :  patate gr 900; friarielli 3 fasci; salsiccia fresca di maiale  gr 500; provola affumicata gr 350; formaggio parmigiano gr 150; uova 2; aglio 2 spicchi; olio EVO 8 cucchiai; sale; peperoncino (se gradito); vino bianco secco cc 100; pangrattato 4 cucchiai colmi.

PROCEDIMENTO :  lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle. Metterle in una terrina con 1/2 cucchiaino di sale, una metà del parmigiano  grattugiato, mescolare e tenere da parte in luogo tiepido.
Pulire i friarielli eliminando le foglie più dure, lavarli ed asciugarli, quindi tagliarli in pezzi e metterli in padella con quattro cucchiai di olio e l'aglio a soffriggere inizialmente con il coperchio. Aggiungere il peperoncino forte se gradito, un pizzico di sale e continuare la cottura fino al punto giusto, eliminando in fine l'aglio e l'eventuale peperoncino.
Mettere in padella l'altra metà dell'olio, le salsiccie, spellarle e sbriciolarle, bagnarle con il vino, farlo evaporare e continuare la cottura a fuoco forte per altri 15/20  minuti. 

In una pirofila da forno preparare sul fondo uno strato con una metà delle patate,  sopra distribuirvi i friarielli con il loro fondo di cottura, poi la salsiccia sbriciolata, sempre con il suo fondo di cottura,  la provola tagliata a minuti tocchetti  e sopra spargere  il resto del parmigiano.
Ricoprire con  il resto delle patate e pareggiare, cospargere la superficie con il pangrattato e sopra ancora distribuire a cucchiaiate  le due uova sbattute.

Mettere in forno a 160°/170° per 25/30 minuti, quindi servire ancora ben caldo. 

Nessun commento: