venerdì 10 novembre 2017

LA "CIAMBOTTA" : E' UN "PIATTO DI MEZZO" DI VERDURE FRITTE E POI STUFATE CARATTERISTICO DEL CILENTO, TERRA CHE HA DATO I NATALI ALLA FAMOSA "DIETA MEDITERRANEA" .

E' una ricetta che ho scovato in uno stupendo volume sulla "Dieta Mediterranea" che mi è stato inviato  ieri dall'Istituto  Italiano di Cultura" di  Praga, valida istituzione che diffonde i valori  della nostra cultura nella Repubblica Ceca.

DOSI  per 6 persone :  peperoni 2; melanzane 2; zucchine 2; patate 2; pomodori pelati 1 scatola (gr 400); olio EVO  10 cucchiai; aglio 2 spicchi; cipolla gr 50; origano 1/2 cucchiaino; basilico 8 foglie; sale.

PROCEDIMENTO :  lavare le verdure. Sbucciare le patate, tagliarle a minuti tocchetti e metterle in una padella con due cucchiai di olio. Fare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, rimestando un paio di volte.

Tagliare i peperoni a pezzetti eliminando torsolo e semi, quindi metterli in una padella con un pizzico di sale e due cucchiai di olio.  Fare friggere a fuoco dolce per 15 minuti.  Rimestare un paio di volte.

Eliminare il picciuolo dalla melanzane e tagliarle a rondelle da mm 5 di spessore, quindi metterle in altra padella con 2 cucchiai di olio e friggerle per 15 minuti a fuoco dolce.

Eliminare le due punte dalle zucchine e poi tagliarle a minuti tocchetti.  Se avete una quarta padella cuocetele per 15 minuti con due cucchiai di olio ed un pizzico di sale, rimestando un paio di volte, altrimenti aspettate  che i peperoni o le melanzane siano cotte, quindi uniteli insieme ed utilizzate la padella libera per friggere le zucchine.

Ora è necessario impiegare una padella molto più grande nella quale possano entrare tutti i componenti già fritti.

In questa padella mettere gli ultimi due cucchiai di olio, tritare finemente insieme la cipolla e l'aglio, farli appena rosolare a fuoco dolce, quindi aggiungere il contenuto della scatola di pomodori pelati,
schiacciare con i rebbi di una forchetta i pelati, per agevolare la loro cottura, e dopo 10 minuti di cottura a fuoco sostenuto, aggiungere i peperoni fritti, le melanzane, le zucchine, le patate, l'origano
e rimestare delicatamente.  Fare cuocere per altri 5 minuti tutta la pietanza, aggiustando di sale se necessario.

Tenere in caldo la pietanza fino al momento di portarla in tavola. Aggiungere all'ultimo momento le foglioline di basilico (se le avete) !! 

Nessun commento: