domenica 12 novembre 2017

SFORMATO VIENNESE DI ANTONIJA - SUORA ORSOLINA - UN ORIGINALE SECONDO PIATTO ACCOMPAGNATO DA SPINACI FRESCHI SALTATI AL BURRO

DOSI  per 6 persone:  carne di vitello macinata gr 250;  prosciutto cotto affumicato (possibilmente) gr 280; burro  gr 200; uova 3; pangrattato  3 cucchiai colmi. Per il contorno: spinaci freschi gr 400; burro gr 30; sale.

PROCEDIMENTO :   sbattere  insieme - almeno per 3/4 minuti -  in una ciotola gr 180 di burro con le 3 uova.  Tritare sottilmente le fette di prosciutto cotto ed unirle al macinato di vitello, quindi mettere le carni insieme al burro ed alle uova. Mescolare ancora mentre viene aggiunto il pangrattato.

Ungere con il residuo burro un primo stampo da forno e versargli dentro il composto.  Procurarsi tra gli attrezzi da cucina un altro contenitore del diametro poco più grande dell'altro e versargli dentro tre dita di acqua, quindi adagiarvi dentro il primo  e mettere a cuocere in forno per 30/35 minuti a 160°.

Nel frattempo mettere in padella gli spinaci con il burro ed un buon pizzico di sale, soffriggendoli a fuoco medio per circa 10 minuti e rimestandoli.

Poi trascorso il tempo di cottura dello sformato, tirarlo fuori, con un sottile coltellino distaccare il bordo dalla pietanza, capovolgere il contenitore al centro del piatto di servizio e tutto intorno mettervi  "a corona" gli spinaci già pronti. 

Nessun commento: