lunedì 20 novembre 2017

POLPETTONE DI MANZO AROMATICO E SAPORITO CON PISELLINI PRIMAVERA, IN CROSTA DI PANE. SARA' MOLTO GRADITO DA BAMBINI E PERSONE CHE NON AMANO MASTICARE TROPPO

Vi consiglio di perdere un pò più di tempo per realizzare questa ricetta, ma così risolverete, almeno per questa volta, il problema dei bambini (e/o degli anziani) che non gradiscono masticare troppo e quindi rifiutano la carne e spesso anche la verdura.

DOSI  per  6  persone : per la pasta di pane: farina gr 250; uovo 1; olio EVO 1 cucchiaio; sale 1 pizzico.   Per il ripieno: carne di manzo macinata gr 400; mortadella gr 150; uova 2; parmigiano o grana grattugiata 4 cucchiai; pangrattato 4 cucchiai colmi; sottilette 6;  pisellini Primavera surgelati gr 200; cipolla gr 50; burro gr 30; pancetta a fette gr 150.; rosmarino fresco un rametto.

PROCEDIMENTO : preparare innanzitutto la pasta di pane: sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, aggiungere  l'uovo, l'olio, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di acqua.
Impastare inizialmente con le punta delle dita, poi con le mani aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua, quindi formare una palla e tenere da parte.

Mettere in una padellina il burro, la cipolla tagliata a velo, un pizzico di sale, fare imbiondire la cipolla, quindi aggiungere i piselli e cc 100 di acqua. Cuocere su fuoco dolce per 10 minuti senza coperchio, quindi tenere da parte.

Mettere in una ampia ciotola la carne, le uova, il formaggio grattugiato, i pisellini  con il loro fondo di cottura, gli aghi del rametto di rosmarino, mescolare bene ed aggiungere il pangrattato. Lavorando con le mani formare un polpettone lungo non più di cm 20.

Stendere ora la pasta sul piano da lavoro con il mattarello, ottenendo una sfoglia possibilmente di forma quadrata o rettangolare.
Adagiare sulla sfoglia ottenuta le sottilette, poi sopra le fette di pancetta, poggiarvi sopra il polpettone (senza romperlo) ed avvolgerlo nella sfoglia, saldando i bordi  con la pressione delle dita.

Oliare una forma da Plum-cake, stendervi dentro con estrema cautela il polpettone, spennellare la parte di sopra con un filo di olio metterlo in forno e sistemare il termostato a 180° per 35/40 minuti.

Tirarlo fuori, trasferire il polpettone nel piatto di servizio,  tagliarlo ancora tiepido e servirlo subito.

Nessun commento: