lunedì 6 novembre 2017

TAGLIATELLE ALL'UOVO DA CONDIRE CON UNA CLASSICA SALSA BOLOGNESE . A PARERE MIO PERDERCI POCO PIU' DI DUE ORE PER LA COTTURA, NE VALE LA PENA !!

Ma non vi spaventate, durante le due ore per ottenere  una perfetta cottura,  mica  dovete stare a  guardare la pentola, basta dargli un occhio ogni tanto......

DOSI  per 6 persone  :. tagliatelle all'uovo sottili gr 500 (2 confezioni da gr 250); polpa di manzo tritata gr 350; pancetta di maiale a cubetti gr 150; carota gr 50; costa di sedano 2; cipolla gr 50; rosmarino fresco 3 rametti; pomodoro pelato gr 400 (1 scatola);  vino bianco secco cc 100; latte fresco intero cc 50; olio EVO 5/6 cucchiai; panna fresca di latte liquida cc 50; sale; pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO :  in una pentola mettere metà dell'olio, la pancetta,  il trito della cipolla, carota, sedano e gli aghetti strappati dai rametti di rosmarino e fare imbiondire a fuoco dolce per 3 minuti, poi unire la carne, bagnarla con il vino, poi aggiungere ancora un cucchiaino di sale fino ed il contenuto della scatola di pomodori, rimestare per bene e continuare per altre 2 ore, sempre a fuoco dolce.

Trascorso il tempo  aggiungere il latte, la panna, il resto dell'olio e tenere in caldo.

Cuocere in acqua salata le tagliatelle, scolarle ben al dente, passarle subito nella zuppiera di portata e condire con il contenuto della padella, quindi rimestare bene.

Servire a parte, in tavola, la formaggiera con gr 150 di grana o parmigiano grattugiato. 

Nessun commento: