lunedì 27 novembre 2017

FARFALLE ALLA SALSA DI POMODORO AL FORNO CON FIORDILATTE, CARCIOFI IN UMIDO E PARMIGIANO. SI PREPARA E SI METTE IN FRIGO ED AL MOMENTO GIUSTO SI RIFINISCE IN FORNO

DOSI  per 6 persone:  farfalle gr 500; carciofi 5; fiordilatte  gr 350; pomodori pelati gr 400; cipolla gr 50; aglio 1 spicchio; parmigiano grattugiato gr 150; olio EVO  8 cucchiai; basilico  4 foglie; burro gr 50; sale.

PROCEDIMENTO :  in una pentolina mettere due cucchiai di olio, l'aglio sbucciato e tagliato in due, il pomodoro pelato, le foglie di basilico,  un pizzico di sale e cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, schiacciando con  i rebbi di una forchetta i pelati per accelerare la loro cottura, poi togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.

Pulire i carciofi eliminando i primi due giri di foglie molto dure, poi tagliando 4 centimetri dalle punte delle foglie. Tagliare i fondi di carciofi a sottili spicchietti e metterli in altra padellina con due cucchiai di olio, la cipolla tagliata a velo, cc 50 di acqua,  ed un pizzico di sale. Fare cuocere con il coperchio sempre a fuoco dolce per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco.

Tagliare a sottili fettine il fiordilatte.
Cuocere in acqua salata la farfalle, scolandole a mezza cottura, metterle in una ampia terrina e condirle con la salsa  di pomodori.  Grattugiare il parmigiano.

In una pirofila da forno mettere sul fondo un terzo della farfalle condite. Sopra distribuire una metà delle fettine di fiordilatte, una metà degli spicchietti di carciofi e spargervi sopra del parmigiano.

Poi un altro terzo di farfalle, l'altra metà delle fettine di fiordilatte, il resto dei carciofi, parmigiano e così via. Ultimo strato di  farfalle, tutto il resto del parmigiano e sopra i gr 50 di burro a fiocchetti, ben distribuito sulla superficie.

Tenere in frigo fino a mezz'ora prima del momento di andare a tavola.  Allora accendere il forno a 160° , mettere dentro la pirofila, fare cuocere per 20 minuti, quindi portare in tavola e servire subito.

                                                                   =*=*=*=*=

P.S.  Ora siamo in piena stagione di carciofi, ma se non li trovate più, provate i fondi di carciofo surgelati. Io li ho sperimentati ed ho fatto una bellissima figura, vanno benissimo lo stesso !!

Nessun commento: