lunedì 6 novembre 2017

KNODEL DELL'ALTO ADIGE CONDITI CON BURRO & SALVIA O CON SALSA AL BURRO & POMODORO SE LO PREFERITE !

Per quei pochi lettori che al momento non ricordano cosa siano gli "KNODEL" , chiarisco che si tratta di grossi gnocchi di pane raffermo con tanti aromi messi dentro che li rendono ottimi davvero

DOSI  per 6 persone :  pane raffermo (non ammuffito) gr 450/500; speck affettato fine gr 200; prosciutto crudo gr 100; burro gr 50; uova 5; latte fresco intero cc 300; farina 2 cucchiai colmi; erba cipollina 8/10 foglie ( se disponibile, altrimenti niente); prezzemolo 1 ciuffo tritato sottilmente. Per la cottura dado da brodo di carne 1; burro gr 100; foglie di  salvia  8.

PROCEDIMENTO  :  tagliare a minuti cubetti il pane; tagliare a pezzettini sia lo speck che il prosciutto crudo. In una padella mettere il burro, quando sfrigola aggiungere speck e crudo, rimestare su fuoco dolce, quindi aggiungere il prezzemolo, l'erba cipollina, il pane a cubetti e farlo rosolare alzando la fiamma, rimestando, quindi trasferire il composto in una ampia terrina e fare raffreddare.

Frullare insieme la uova ed il latte e versare sul composto ormai freddo, aggiungere la farina e mescolare facendola ben incorporare. 
Far riposare l'impasto per almeno 15 minuti, poi con la mani inumidite formare delle pallottole da cm 4/5 di diametro e tenerle da parte fino al momento, di andare a tavola.

Mettere sul fuoco  una pentola con acqua calda POCO salata ed il dado, quando bolle far rotolare dentro gli Knodel, e tirarli su con un mestolo perforato (si chiama schiumarola ) quando salgono a galla, dopo circa 10/15 minuti. Passarli subito nella zuppiera di servizio e versarvi sopra o il burro riscaldato in una padellina con le foglie di salvia o la salsa di pomodoro al burro, qui di seguito illustrata.

                                                       =*=*=*=*=

P.S.  Salsa di pomodoro al burro: burro gr 100; cipolla tritata a velo gr 50; pomodoro pelato gr 400 (1 confezione); sale 1/2 cucchiaino:  In una padella piccola mettere il burro, il sale, la cipolla tagliata a velo, farla imbiondire quindi versarvi sopra il contenuto  della scatola di pomodori pelati e schiacciare con i rebbi di una forchetta la parti più dure dei singoli pomodori  per abbreviare la loro cottura.
Fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, saggiare di sale e togliere dal fuoco. 


Nessun commento: