venerdì 9 ottobre 2009

BUDINO DOLCE DI RISO

E' un dolce poco noto nel sud e potrebbe essere un'ideale merenda pomeridiana per i bambini perchè è molto gradito particolarmente se mangiato freddo, a spicchi o in tante formette monoporzione.
In ogni caso è semplicissimo da farsi in pochi minuti e quindi vi consiglio di provare a realizzarlo.

Ingredienti: latte intero 1 litro; riso Ribe o Roma gr 180; uova 2; sale fino 1 pizzico; burro gr 50; zucchero gr 80; uvetta sultanina gr 100.
Procedimento: Mettere in una tazza d'acqua tiepida l'uvetta a rinvenire. In una pentola mettere il riso nel latte e far cuocere a fuoco molto basso, senza farlo mai giungere ad ebollizione, rimestando un paio di volte affinchè non si attacchi sul fondo. Quando si è asciugato tutto il latte togliere dal fuoco la pentola, aggungere il burro, lo zucchero, il sale e rimestare velocemente. Far scolare l'uvetta ed asciugarla sulla carta di cucina, quindi aggiungerla al riso ormai tiepido, unire le uova e mescolare per un paio di minuti.
Imburrare uno stampo da forno a bordo basso, (o se avete sei stampini ) versarvi dentro il riso e metterlo in forno a 120° per 6o minuti.
Quando si è raffreddato distaccare con un coltellino il bordo dal riso e sformarlo in un piatto di portata. E' ottimo anche freddo.

Nessun commento: