sabato 17 ottobre 2009

UN DOLCE VIENNESE MOLTO NOTO IN ITALIA E NEL MONDO: LA TORTA SACHER

A Vienna vi sono tante pasticcerie che vi spediscono fino a casa in tutto il mondo questa torta, ma forse vi darà maggiore soddisfazione far saggiare agli amici una torta Sacher preparata dalle vostre mani.
Io la ho realizzata e mi è venuta bene con questa ricetta. Forse anche qui c'é qualche segreto che non sappiamo, ma sono convinto che se impiegate un buon cioccolato amaro, della buona confettura di albicocche, (che mi raccomando sia senza gelatina) e poi una panna liquida fresca senza conservanti, vi avvicinerete di molto alla torta originale.
E' necessaria una tortiera da forno di cm 20 di diametro e poi la frusta elettrica.
Ingredienti: farina gr 75; uova 5; zucchero gr 100; panna fresca liquida (senza conservanti) gr 100; burro gr 120; confettura di albicocche 4 cucchiai colmi; cioccolato fondente gr 200; sale fino.
Procedimento: Far sciogliere a bagnomaria metà del cioccolato e tenerlo al caldo. In una terrina mettere gr 100 di burro, metà dello zucchero e lavorarli insieme con un mestolo di legno fino ad ottenere una crema. Aprire le uova e mettere solo i tuorli nel burro zuccherato, ma mi raccomando uno per volta; (aggiungere il seguente soltanto dopo che il precedente è stato incorporato, lavorando con il mestolo). Incorporare a questo impasto il cioccolato fuso tenuto al tiepido e mescolare accuratamente. Subito dopo unire la farina e mescolare ancora. Montare a neve ferma con la frusta elettrica le cinque chiare aggiungendo un pizzico di sale che agevolerà l'operazione, quindi unire la rimanente metà dello zucchero ed aggiungerle all'altro impasto, mescolando lentamente da sotto in sopra, (per non fare smontare le chiare).
Portare il forno a 170° . Imburrare il fondo della tortiera, rivestirla con un disco di carta da forno e imburrare anche la carta ed il bordo laterale, con il pezzetto di burro rimasto.
Versare il composto nello stampo e passare in forno cuocendolo per 30/35 minuti . Tirare fuori lo stampo, farlo raffreddare e soltanto quando è fredda abbastanza sformare la torta e tagliarla a metà spessore in senso orizzontale, ottenendo così due dischi. Spalmare su di un disco la confettura di albicocche e pareggiarla con una spatola (o con un largo coltello). Poggiare sopra il secondo disco.
Sciogliere a bagnomaria la seconda metà di cioccolato. In un piccolo pentolino mettere la panna liquida e portarla quasi ad ebollizione; quando è pronta unirla alla cioccolata, mescolare insieme il tutto e coprire con questa crema il dolce, versandola su con un cucchiaio, pareggiandola e spalmandola su tutto il bordo con la spatola. Non mettere in frigo, ma lasciare indurire la copertura in ambiente ventilato.

Nessun commento: