sabato 10 ottobre 2009

TORTA DI PANE DOLCE E FRUTTA SECCA

E' un dolce dei tempi andati, di cui ho riscoperto con piacere la ricetta. Semplice da fare e buono da mangiare. E' l'ideale per una merenda pomeridiana dei bambini o anche adatto di mezza mattina.

Ingredienti: amaretti gr 100; pane raffermo gr 150 (senza la crosta); latte intero cc 500; polvere di cacao gr 40; cioccolato fondente amaro gr 60; zucchero gr 40; burro gr 20; uovo 1; uvetta sultanina gr 100; pinoli gr 15; canditi misti gr 30; lievito in polvere 1/2 bustina; sale fino 1 pizzico.
Procedimento: fare rinvenire in una ciotolina d'aqua l'uvetta. In una capace pentola mettere il latte e quando sta per bollire togliere subito dal fuoco. Aggiungervi lo zucchero, il burro, il pizzico di sale e il pane raffermo a tocchetti. Mescolare con una forchetta, schiacciare gli amaretti ed unirli al pane, al lievito in polvere, al cacao, insieme al cioccolato fondente sbriciolato con la grattugia sul lato dei fori grossi. Unirvi l'uovo e con il frullatore ad immersione, in un minuto, rendere cremoso il composto. Aggiungervi ora l'uvetta sgocciolata ed asciugata, i pinoli, i canditi già ridotti a piccoli cubetti e mescolare con un cucchiaio. Imburrare e infarinare uno stampo da dolci antiaderente con il bordo alto ed il foro al centro, riempire con l'impasto e mettere in forno freddo a 160° per 90 minuti. Sformatela quando si è raffreddata.

Nessun commento: