mercoledì 21 ottobre 2009

LE FRITTELLE DI MELE

Le prime mele novelle mature sono già sul mercato e quindi dopo aver proposto qualche giorno fa le frittelle di cipolle, mi son chiesto perché non tirare fuori la ricetta delle frittelle di mele, facili da fare, veloci, economiche e tanto amate dai bambini e anche dai grandi !!
Ingredienti: mele 4; limone 1 (il succo); farina gr 125; vino bianco secco 1 bicchiere; burro fuso gr 50; sale 1 pizzico; uova 2; cannella in polvere 1 cucchiaino; zucchero gr 200; olio extra vergine d'oliva q.b. per friggerle.
Procedimento: lavare le mele accuratamente, asciugarle, eliminare i torsoli e tagliarle in fette di uguale spessore. Metterle in un piatto e cospargerle con qualche cucchiaio di zucchero e di succo del limone per non farle annerire. In una ciotola preparare una pastella con la farina, i rossi d'uovo, il burro fuso, il vino, il pizzico di sale, mescolare e fare riposare per 30 minuti. (Avvertenza per le mamme apprensive: il vino evaporerà quindi non può arrecare alcun problema ai bambini). Trascorso il tempo montare a neve soda i due albumi d'uovo e farli amalgamare alla pastella con una spatola e dei lenti movimenti, da sotto in sopra, per evitare che si smonti. Immergervi le fette di mela una ad una e passarle in padella con olio bollente, quindi metterle ad asciugare su carta assorbente da cucina. Mano a mano poi sistemarle in un piatto di portata e sopra spolverarle con il restante zucchero mescolato alla cannella.

P.S. : Se la cannella non vi piace non ce la mettete !!
P.S. al P.S. : Vanno anche molto bene le mele dell'anno scorso, ma mi serviva un "gancio" per parlare delle frittelle di mele. E poi è una maniera per far mangiare la frutta ai bambini !!

Nessun commento: