mercoledì 14 ottobre 2009

QUICHE DI CIPOLLE

E' un interessante piatto di mezzo, facile da eseguire, abbastanza economico e veloce. Puo anche essere un secondo piatto ideale, affiancato ad un'insalata multicolore, che segue un primo piatto impegnativo. Ecco qui gli ingredienti per 6 persone.

Ingredienti: per la pasta frolla: farina gr 200; burro gr 100; acqua cc 100; sale fino 1 pizzico.
Per il ripieno: panna liquida fresca (senza conservanti) gr 200; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; cipolle kg 1; provolone semipiccante gr 100; acqua cc 100; uova 3; sale fino.
Procedimento: Fare intiepidire gr 100 di burro, unirlo alla farina in una terrina, ad un bicchiere d'acqua e ad un pizzico di sale. Mescolare, impastare con le mani velocemente, per non fare riscaldare troppo la pasta e formare una palla. Metterla in frigo a riposare per almeno 1/2 ora.
Intanto pelare e affettare sottilmente le cipolle, metterle in padella con gr 40 di burro, un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, cc 100 di acqua e cuocere senza coperchio a fuoco dolce, rimestando un paio di volte, stando attenti che non si scuriscano.
Imburrare una teglia o una pirofila, stendere una sfoglia con la pasta frolla e foderare fondo e bordo, saldare eventuali crepe con la pressione delle dita e versarvi dentro le cipolle con il loro fondo di cottura e pareggiarle. Sopra distribuire il provolone affettato sottilmente. Aprire le uova in una terrina, sbatterle con la frusta per un paio di minuti, aggiungervi la panna e mescolare bene.

Versare il composto sulle cipolle e sul formaggio e mettere in forno già caldo a 160° per 30/40 minuti.

Servire la quiche nello stesso stampo perché nel tentativo di sformarla potrebbe rompersi.

Nessun commento: