martedì 13 ottobre 2009

POLPETTONE DI CARNI MISTE AL BACON

E' cosa nota che i ragazzi non amano masticare cibi duri, quasi non fossero forniti di buoni denti e la moda proveniente dagli U.S.A. degli amburger li ha ormai abituati alla carne tritata. Una delle maniere perciò per rendere più accettabile una pietanza è quella di utilizzare il macinato, aromatizzandolo per renderlo più gradevole al palato.
Il polpettone che qui vi illustro è preparato con diverse carni e poi ricoperto di pancetta affumicata. Lo ho sperimentato e ha avuto un ottimo successo. Consiglio di provarlo anche voi.

Un buon contorno potrebbe essere realizzato con degli spinaci appena sbollentati in acqua salata, ben strizzati e poi passati in padella con una noce abbondante di burro ed un pizzico di sale.

Ingredienti (per 6 persone): carne di manzo macinata gr 350; carne di maiale macinata gr 350; salsicce di maiale fresche gr 350; pancetta affumicata (bacon) 10 fette; uova 5; mollica di pane gr 350; latte intero cc 50; cipolla gr 100; burro gr 50; pecorino grattugiato gr 50; grana o parmigiano grattugiato gr 50; mostarda di Digione (senape) 2 cucchiai colmi; un insieme di aghi di rosmarino (togliere i rametti legnosi), di rametti di timo, di foglie di alloro; sale 1 cucchiaino.

Procedimento: Mettere in un pentolino d'acqua due uova e farle rassodare. Ridurre a tocchetti la mollica di pane e in una ciotola farla imbibire di latte e schiacciarla con una forchetta. Affettare sottilmente la cipolla e in un tegamino, con metà del burro, farla imbiondire a fuoco dolce. Togliere la pelle alle salsiccie e in una ampia terrina unirle alla carne di manzo ed a quella di maiale. Aggiungere le tre uova sgusciate, la mollica di pane, la senape, la cipolla con il suo fondo di cottura, le erbe aromatiche tritate sottilmente con le forbici, i formaggi grattugiati e mescolare insieme il tutto accuratamente. Togliere dal guscio le due uova ormai sode.

Sul piano da lavoro stendere metà dell'impasto, sopra mettere le due uova sode e ricoprire con il resto dell'impasto formando con le mani un grosso salame. Avvolgere intorno le fette di bacon. Imburrare appena il fondo della pirofila, adagiarvi dentro il polpettone e cuocere in forno per 45 minuti a 180° .

Nessun commento: