venerdì 9 ottobre 2009

LASAGNA ALL'UOVO CON MELANZANE, ZUCCHINE & PROVOLA AFFUMICATA

Vi sono da tempo in commercio dei tipi di lasagna all'uovo che non hanno bisogno di essere lessate prima di andare in forno, permettendo così di ridurre i tempi di preparazione. In questo particolare caso ho voluto provarle ed effettivamente è stato un successo. Il tutto è molto semplice e di grande riuscita. Seguitemi e non ve ne pentirete.

Ingredienti: (per 6 persone) lasagne all'uovo gr 400; melanzane 2; zucchine 4; provola affumicata gr 500; parmigiano o grana grattugiato gr 100; cipolla gr 100; farina 2 cucchiai colmi; burro gr 50; brodo vegetale litri 1 (preparato con il dado); olio extra vergine d'oliva per friggere le melanzane e zucchine q.b.; sale.
Preparazione: Lavare le verdure, asciugarle e tagliarle a fette sottili secondo la lunghezza. Friggerle in padella con l'olio, e quando sono imbiondite toglierle e metterle a sgocciolare su carta assorbente. Nella stessa padella, con poco olio, mettere ad imbiondire la cipolla tagliata a velo, quindi toglierla dal fuoco. Preparare ora una besciamella quasi liquida: in una pentola mettere il burro, la farina, tostarla per un minuto rimestando, quindi aggiungere un mestolo di brodo e sempre rimestando farlo assorbire; versare ancora del brodo e sempre continuando a mescolare fino a terminare il brodo. La salsa dovrà restare abbastanza liquida, quindi toglierla dal fuoco. In una pirofila che poi porterete in tavola, mettere sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, stendere uno strato di lasagne e sopra un poco di cipolla imbiondita, delle fette di zucchine e di melanzane, spargervi qualche cucchiaio di besciamella, del formaggio grattugiato e delle sottili fettine di provola affumicata; poi di nuovo lasagna, cipolla, e continuare così fino a terminare l'ultimo strato con la besciamella.
Mettere in forno già caldo a 180° e cuocere per 20 minuti servendola ben calda.

Nessun commento: