Il vecchio proverbio, che avremo ascoltato già mille volte recita così:"al contadino non far sapere com'è buono il formaggio con le pere!" Non si capisce il perché si dica così: Una scuola di pensiero dice che di solito la gente di campagna non si cura della frutta, che forse ritiene essere un bene voluttuario come un tempo avveniva per lo zucchero e le cosedolci, e quindi non la mangia se non nelle grandi ricorrenze. Un'altra scuola ritiene che ciò accada perché non si crede al beneficio delle vitamine e dei sali minerali contenuti nelle frutta! Insomma sembra capire che se il contadino capisce quanto sia effettivamente buono il sapore forte del formagio unito al dolce delle pere, non ne lascierà neanche una fettina al povero padrone della terra. Quindi è meglio se state tutti zitti e non dite niente!
Ma questa pizza o focaccia che vorrei farvi saggiare è molto più buona del semplice formaggio con le pere del contadino.
Quindi se volete prepararla non lo dite a nessuno ed anzi preparatela con la finestra ben chiusa e poi mangiatela tutta, per evitare che qualche briciola possa giungere fino al povero contadino che resterà ancora per chissà quanto tempo, all'oscuro della sua bontà.
In ogni caso vi riporto qui di seguito gli ingredienti per 6 persone; nel caso dovesse restarvene un pezzetto mandatelo a me, via e-mail o a mezzo fax!
E' l'unica maniera certa per non ingrassare !!!
Ingredienti: per la pasta :farina gr 300; burro gr 150; zucchero gr 30; uovo 1; sale 1 pizzico.
Per il ripieno: pere gr 600; fontina gr 100; provolone dolce gr 100; zucchero gr 100 limone 1; cannella in polvere 1/2 cucchiaino.
Procedimento: mettere a fontana la farina sul piano da lavoro, al centro versare l'uovo, poi lo zucchero, il sale, il burro a fiocchetti, impastare rapidamente e formare una palla. Ricoprirla di pellicola e via in frigo per almeno 30 minuti. Lavare le pere, asciugarle, sbucciarle, eliminare il torsolo e tagliarle a sottili spicchi. Metterle in una ciotola ed irrorarle con il succo del limone per evitare che si anneriscano. Imburrare uno stampo da dolci con cerniera da cm 25/30 di diametro, per agevolare la sformatura. Riprendere la pasta e con poco più della metà, stendere una sfoglia e ricoprire il bordo ed il fondo.
Tagliare a sottili lamelle una metà della fontina e del provolone e stendere un primo strato sul fondo, poi distribuire pareggiandole tutte le fettine di pere, spargere sopra lo zucchero mescolato alla polvere di cannella con un passino, poi l'altra metà dei formaggi, sempre ridotti a sottili lamelle. Stendere ora l'altra parte residua della pasta e coprire il ripieno, facendolo ben aderire ai bordi, premendola con le dita.
Fare un piccolo foro a mò di sfiatatoio al centro, per fare uscire il vapore delle pere, ed infornare a 180° per 50/60 minuti.
Sformarla quando si è raffreddata e mangiarla tiepida.
Ricordatevi di non dire niente al contadino!
Nessun commento:
Posta un commento