lunedì 12 ottobre 2009

TORTA DI MELE DI MADO'

Una dozzina di anni fa una mia amica di Bergamo, Madò, mi suggerì questa ricetta che ho ripetuto più volte, sempre con successo . E difficile sbagliare un dolce così semplice. Oggi si cominciano a trovare le mele nuove, ma comunque i sistemi di conservazione a temperatura e umidità controllata permettono di distribuire le mele già vecchie di un anno che nulla hanno da invidiare a quelle appena maturate. E poi, cosa che non guasta, le mele costano poco e quindi con una mezz'ora dedicata al dolce e una spesa di poco più di cinque euro avrete un dolce adatto ad un tè del pomeriggio con le vostre amiche o ad una piccola festa dei vostri diavoletti e dei loro amici!
Se possedete una frusta elettrica ad immersione lavorerete ancora meno, altrimenti ci vuole un poco di olio di gomito (cioè dovrete usare una frusta a mano)!

Ingredienti: farina gr 130; zucchero gr 100; burro gr 120; uova 2; lievito vanigliato 1 bustina; sale fino 1 pizzico; mele gr 500; uvetta sultanina gr 100; pinoli gr 30; latte intero cc 120; pan grattato 2 cucchiai.
Procedimento: lavare le mele, eliminare i torsoli e tagliarle a sottili fettine, possibilmente di uguale spessore. Mettere in una tazza d'acqua tiepida l'uvetta a rinvenire.
In una terrina mescolare insieme per tre minuti con la frusta la farina, il latte, il lievito in polvere, metà dello zucchero, le uova, il sale e metà del burro ridotto a fiocchetti.(Si amalgamerà meglio se lo avrete tolto dal frigo in precedenza). Unire adesso le mele a fettine e mescolare lentamente con un mestolo.
Ungere con un poco di burro lo stampo (meglio se con la cerniera per facilitare la sformatura dopo cotto) e spolverarlo con il pangrattato, facendo cadere quello in eccesso capovolgendolo.
Versare nello stampo il composto, spargervi uniformemente sopra l'uvetta scolata ed asciugata con carta da cucina e distribuirvi i pinoli. In ultimo tagliare il burro residuo a fiocchetti e distribuirlo sul ripieno e con un passino spargere su tutta la torta lo zucchero residuo.

Infornare a forno freddo messo a 190° per 45 minuti e sformarla quando si è raffreddata, dopo aver passato tra l'impasto e lo stampo una sottile lama per agevolare il distacco.

Nessun commento: