mercoledì 28 ottobre 2009

UNA SEMPLICE TORTA DI MELE PER CHI HA POCO TEMPO

Non è mia abitudine invogliare le massaie agli acquisti di prodotti "pronti", ma in alcuni casi, quando veramente il tempo è tiranno (o se non si è capaci a metter le mani in pasta" ), piuttosto che rinunciare del tutto a preparare una torta, si può ricorrere ad acquistare una confezione di "pasta brisè" gia pronta.
Allora se appartenete a questa schiera di persone seguite le mie istruzioni.
Ingredienti : (per 6 persone) confezione base di pasta brisè 1; mele kg 1; uvetta sultanina gr 100; zucchero gr 100; cannella in polvere 1 cucchiaio.
Procedimento: mettere l'uvetta sultanina in una tazza d'acqua per farla rinvenire. In uno stampo da forno da cm 25 circa di diametro appena unto con poche goccie di olio, disporre la base di pasta insieme alla sua carta da forno sul fondo, adattandola anche al bordo con l'aiuto delle dita.
Lavare le mele, asciugarle e tagliarle a quarti, eliminando il torsolo ed i semi. Affettare in maniera veloce (per evitare che si annerisca) e sottilmente i quarti, non sbucciando la mela e disporre in maniera abbastanza simmetrica le fettine una accanto all'altra. Scolare l'uvetta sultanina, asciugarla in un canovaccio e distribuirla su tutte le fettine di mele e sopra spolverizzare lo zucchero con un passino.
Mettere subito in forno già caldo a 210° per 30 minuti e quando si è raffreddata servirla nello stesso stampo.
Potete fare la stessa torta utilizzando della pasta frolla al posto della brisè!

Nessun commento: