venerdì 20 ottobre 2017

COSCIOTTO DI AGNELLO IN UMIDO CON CHAMPIGNONS, PEPERONI ED AROMI

DOSI  per  6  persone :  cosciotto di agnello gr 1800/2000;  funghi champignons gr 250; funghi secchi 1 bustina da gr 20; dado da brodo al sapore di funghi porcini 1; peperoni 2; spicchio d'aglio 2;
rosmarino 2 rametti; vino bianco secco cc 200;  olio EVO 6 cucchiai; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 100; prezzemolo 1 ciuffo; sale; pepe.

PROCEDIMENTO :  lavare il cosciotto,  dissossarlo e tagliare la carne a minuti bocconcini.
Metterli in una terrina con il vino bianco e farli stare per 30 minuti.
In una casseruola mettere l'olio, i pezzetti di agnello e fare rosolare per 15 minuti, rimestandoli, poi tirarli su e tenerli al caldo.
Tritare finemente i peperoni eliminando torsolo e semi, gli spicchi di aglio, il prezzemolo, i funghi freschi ed i secchi, 1 cucchiaino di sale fino, e mettere il trito nella casseruola con l'olio a soffriggere lentamente a fuoco dolce.

Trasferire il contenuto della casseruola, i rametti di rosmarino e la carne in una pirofila da forno, bagnare con una metà del vino bianco, aggiungere il dado sbriciolato, coprire la pirofila e mettere in forno a 160° per 45 min uti, rigirando un paio di volte la pietanza ed aggiungendo il resto del vino, quindi al termine della cottura portare in tavola.

Nessun commento: