mercoledì 25 ottobre 2017

RISOTTO ALLE MELE GOLDEN DELICIOUS CON UVETTA SULTANINA. BUONISSIMO, PROVARE PER CREDERE !

DOSI  per 6 persone : riso Arborio superfino gr 500; mele tipo Golden 5 (va bene anche un altra razza, purché non sia troppo aspra); olio EVO 6 cucchiai; cipolla gr 50; burro gr 100; brodo vegetale 1 dado; vino bianco secco cc 150; salsa Worchestershire 2 cucchiai rasi; il succo di 1/2 limone; uvetta sultanina gr 50; sale.

PROCEDIMENTO : lavare le mele, sbucciarle, eliminare il torsolo e tagliarle a minuti cubetti. Metterle subito in una pentola con acqua calda e succo di limone, quindi darle una buona scottata per 10 minuti, quindi scolarle, metterle in una padellina con metà del burro e farle rosolare per 5 minuti a fuoco sostenuto rigirandole un paio di volte delicatamente, quindi togliere dal fuoco.

Mettere in una brocchetta cc 700 di acqua calda e sbriciolarvi dentro il dado da brodo.
In altra casseruola mettere l'olio e le cipolla tagliata a velo, farla appena imbiondire quindi aggiungere il riso, farlo tostare per un paio di minuti rigirandolo, quindi bagnarlo con il vino, farlo evaporare e poi versare un poco di brodo. Continuare così la cottura mescolando per altri dieci minuti, quindi aggiungere al riso i tocchetti di mele con il loro fondo di cottura e l'uvetta sultanina, ed eventualmente altro brodo,  quindi saggiare la sua durezza.

Verso fine cottura aggiungere il resto del burro, il formaggio grattugiato, la salsa Worcestershire rimestare bene ed aggiustare di sale, se necessario, quindi trasferire subito nel piatto di portata ed andare a tavola..



Nessun commento: