venerdì 20 ottobre 2017

SOUPA A' L'OIGNON - ZUPPA DI CIPOLLE ! UN SEMPLICE PRIMO CLASSICO DELLA VAL D'AOSTA. CI AVVICINIAMO ALLE FREDDE SERATE D'INVERNO, NON LO DIMENTICATE AL MOMENTO OPPORTUNO !

DOSI  per 6 persone :  cipolle gr 600; burro gr 100; farina bianca 3 cucchiai; brodo di carne cc 1300 (volendolo realizzare con il dado: 1); formaggio Gruviera grattugiato gr 150; pane casareccio 12 fette tagliate sottili, (passate in forno a 100° per 10 minuti); sale; pepe.

PROCEDIMENTO : tagliare a sottili fettine le cipolle, metterle in una casseruola con gr 80 di burro e farle soffriggere a fuoco dolce, spolverizzandole con la farina messa in un passino.

Appena inizieranno a dorare, versare il brodo, poco per volta e continuare la cottura per almeno 20 minuti.
Aggiustare di sale e pepare, soltanto se gradito a tutti.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, versare nella zuppiera di servizio (oppure in sei tazze da brodo individuali), un primo strato di formaggio grattugiato, poi sopra alcune fettine di pane leggermente tostato, altro formaggio, infine la zuppa e introdurre nella parte alta del forno caldo a 140° per 10 minuti, accendere il "grill", per altri 5 minuti, per formare la crosticina sulla superficie e quindi portare in tavola la pietanza  molto calda.

Nessun commento: