mercoledì 25 ottobre 2017

UNA STRANA CROSTATA DI PERE, MANDORLE TRITATE E CANNELLA. CON BEN DUE RIPIENI DEVE ESSERE CERTAMENTE BUONA

DOSI  per 6 persone : per la pasta frolla : farina gr 270; burro gr 180; zucchero gr 90; uovo 1 + 1 tuorlo.
Per il 1° ripieno : pere gr 700; burro gr 60; zucchero gr 50.
Per il 2° ripieno; 4 uova; 2 cucchiai di zucchero; panna montata gr 350; mandorle tritate gr 50; cannella 2 pizzichi.

PROCEDIMENTO  :  sbucciare le pere, eliminare il torsolo, tagliarle a tocchetti uguali e metterle in una teglia con il burro e lo zucchero a cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
Intanto preparare la pasta frolla, mettendo sul piano di lavoro la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, l'uovo + un tuorlo, mescolare il tutto, formare una palla e fare riposare per 30 minuti al coperto.

Con il mattarello stendere un disco con i due terzi della pasta, sul foglio di alluminio posto sul tavolo da lavoro infarinato, imburrare uno stampo "a cerniera" da forno e stendervi dentro la sfoglia, facendola ben adattare al bordo e saldandola con la pressione delle dita.

Adagiarvi dentro le pere già cotte, cioé il 1° ripieno.
Poi mescolare insieme, (il secondo ripieno), in una ciotola  le uova, lo zucchero, la panna montata,  le mandorle tritate e la cannella in polvere.
Versare il tutto sulle pere e pareggiare con una spatola.

Con il  pezzo restante di pasta frolla, stendere ora il coperchio della crostata, formando un tondo sempre sul foglio di alluminio, e posizionarlo sul ripieno. Saldarlo al bordo già presente, sempre con la pressione delle dita.

Pungere, con i rebbi di una forchetta, il coperchio in più posti e mettere lo stampo in forno a 170° per 30 minuti, quindi tirarlo fuori e sformarlo soltanto quando si è ben raffreddato, per evitare rotture.

                                                   =*=*=*=*=

P.S. Stendere una sfoglia sul foglio di alluminio agevola molto il distacco dal piano di lavoro, senza provocare rotture e poi tenendo il foglio sulla mano ben aperta, aiuta molto il piazzamento della stessa sul punto stabilito; in questo caso centrando lo stampo da forno e poi per il coperchio, la sistemazione a copertura del ripieno.

Nessun commento: