giovedì 5 ottobre 2017

UN ELEGANTE DESSERT SEMPRE VALIDO: COPPE DI CREMA PASTICCERA ALL'ANTICA MANIERA, GUARNITE DA LINGUE DI GATTO E CONFETTURA DI AMARENE

DOSI  per 6 persone : latte fresco intero  cc 1000; zucchero 3 cucchiai colmi;  uova 3; burro gr 50, farina di amido 4 cucchiai rasi . Per la guarnizione: lingue di gatto 12;  confettura di amarene q.b.

PROCEDIMENTO  :  in una pentolina con il manico unire lo zucchero  ed  i tuorli e lavorarli per due minuti con un mestolino di legno; aggiungere il latte appena tiepido, nel quale avrete fatto sciogliere il burro e mescolare.

Montare a neve ferma gli albumi ed unirli al composto mescolandoli lentamente da sotto in sopra (per non farli smontare).

Cuocere ora a bagnomaria ( a fuoco dolce ) la crema rimestando di continuo fino a che non inizia  ad addensarsi, quindi togliere dal fuoco, mescolare ancora per un minuto, e riempire le sei coppe che porterete in tavola, quindi metterle in frigo per almeno due ore.

Poco prima di portarle in tavola prenderle dal frigo e guarnire ogni coppa con due lingue di gatto e mettendo al centro un cucchiaino di confettura di amarene.

                                                   =*=*=*=*=

P.S. Ricordate che le lingue di gatto, o altri biscotti, vanno messi nella crema all'ultimo momento altrimenti per l'umido, diventano mollicci.

Nessun commento: