martedì 24 ottobre 2017

RISOTTO ALLA BIRRA BIONDA CON PROSCIUTTO COTTO, PISELLINI PRIMAVERA E PROVOLONE SEMIPICCANTE

DOSI  per 6 persone :  riso Vialone nano o Ribe gr 500;  pisellini primavera gr 300; cipolla gr 100;
olio EVO  3 cucchiai; speck a fette sottili gr 100; provolone semipiccante gr 100; burro gr 80; brodo di carne cc 1000 = (dado da brodo 1); birra bionda 0,33 cl; parmigiano grattugiato gr 50;  prezzemolo 1 ciuffo.

PROCEDIMENTO  :  mettere in una padellina metà del burro, metà della cipolla affettata sottilmente a velo e dopo due minuti di fuoco dolce aggiungere i pisellini primavera surgelati, un bicchiere di acqua e fare cuocere per 15 minuti rimestando un paio di volte, quindi togliere dal fuoco e tenere da parte.

Tagliare a minute striscioline le fette di speck, dopo avere eliminato il bordo nero della stagionatura.
Affettare il provolone e tagliarlo a minute scaglie.
In una ciotola da cc 1000 di acqua calda sbriciolare il dado da brodo e rimestare.

Mettere in una padella l'olio , l'altra metà della cipolla a velo, farla appena imbiondire ed aggiungere tutto il riso, farlo tostare rimestando, poi aggiungere un mestolo di brodo e rimestare ancora. Quando il brodo sarà stato assorbito aggiungerne ancora e andare avanti così per 12/13 minuti.

Versare nella padella una metà della birra, aggiungere i pisellini con il loro fondo di cottura, rimestare ed aggiungere il provolone a scaglie e lo speck.

Continuare la cottura con il resto della birra fino a consumarla tutta, controllare il grado di cottura quindi aggiungere il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato,  il resto del burro, rimestando sempre, trasferire la pietanza nel piatto di servizio e portare subito in tavola.

                                                    =*=*=*=*=

P.S. Noterete che NON ho aggiunto sale, perché sia la presenza dello speck che dei due formaggi e del dado da brodo contribuisce ad insaporire la pietanza.

Nessun commento: