sabato 7 ottobre 2017

UN PRIMO PIATTO CASARECCIO: ORECCHIETTE CON FAGIOLI, CHAMPIGNONS FRESCHI E PORCINI SECCHI; CAMBIAMO SAPORI OGNI TANTO !!

Se le orecchiette non le trovate, va bene un'altra pasta corta, e poi gli champignons sono stati  insaporiti con funghi porcini secchi. Cuciniamo qualcosa di diverso dal solito !

DOSI  per 6 persone :  fagioli cannellini in vetro 2 barattoli (gr 250/cad. sgocciolati); funghi champignons 2 confezioni da gr 250/cad. (già puliti ed affettati) ; orecchiette (o altra pasta corta gr 500); funghi porcini secchi 1 bustina da gr 20; aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; olio EVO 6 cucchiai; pancetta a cubetti gr 100; pomodoro pelato 1 barattolo (gr 400); dado da brodo al sapore di "porcino" 1; sale. Formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 150 portato in formaggiera a tavola.

PROCEDIMENTO :  fare rinvenire i porcini secchi in una tazza di acqua calda.
In padella mettere metà dell'olio, la pancetta, ed uno spicchio di aglio tagliato in due pezzi. Cuocere a fuoco dolce per 2 minuti, quindi aggiungere il contenuto delle due confezioni di champignons e cuocere con il coperchio per 10 minuti, poi togliere il coperchio, aggiungere il dado al sapore di "porcino",  un pizzico di sale e continuare la cottura per altri 10 minuti rimestando, poi tenere da parte.

Spezzettare i funghi secchi ed unirli ai freschi, aggiungendo anche parte dell'acqua in cui sono rinvenuti. Gettare via il fondo che potrebbe contenere terriccio.

In una capace pentola mettere il pomodoro pelato, il secondo spicchio di aglio, un pizzico di sale, il resto dell'olio e fare cuocere per 10 minuti, poi eliminare l'aglio. Aggiungere il contenuto di uno soltanto dei barattoli di fagioli, immergervi dentro il frullatore ed azionare per due minuti le lame rendendo il tutto a crema.

Eliminare il frullatore ed aggiungere ora il contenuto del secondo barattolo di fagioli, i funghi già cotti con il loro fondo di cottura e mescolare il tutto insieme con un cucchiaio, quindi saggiare di sale.

Quando sarete vicini al momento di andar a tavola, mettere a cuocere la pasta in acqua salata, (tenere da parte una grande ciotola  con l'acqua di cottura),  scolarla a metà cottura (sotto i denti deve essere ancora dura), e trasferirla nella pentola con il condimento di fagioli e funghi, rimettere sul fornello a fuoco medio, aggiungere l'acqua della ciotola, una metà e poi eventualmente dell'altra, e cuocere fino a che la pasta non risulti cotta a puntino, quindi trasferire la pietanza nella zuppiera di servizio e portare in tavola.

A parte offrire sia l'olio forte al peperoncino che la formaggiera con grana grattugiato.  .


Nessun commento: