sabato 21 ottobre 2017

TAGLIOLINI FRESCHI FATTI IN CASA CONDITI CON SALSA ALLA CONTRABBANDIERA

DOSI per 6 persone:   per i tagliolini:  farina gr 450; uova 4; olio EVO 1 cucchiaio raso; sale un pizzico.  Per il condimento : prosciutto cotto a fette gr 150; carne macinata di vitella gr 150; butto gr 100; funghi champignons (già puliti e tagliati) gr 200; aglio 1 ; olio EVO 3 cucchiai; vino bianco secco cc 150; formaggio grana grattugiato gr 150; panna di latte liquida (senza conservanti) cc 100 ;  dado da brodo di carne 1/2 in cc 350 di acqua calda; pomodori pelati 1 scatola, sale; pepe.

PROCEDIMENTO :  impastare la farina con la uova, l'olio ed un pizzico di sale.  Lavorare con le due mani per una decima di minuti, quindi fare una palla e metterla a riposare per 30 minuti.

Mettere in una padella media l'olio, lo spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale ed i funghi già puliti ed affettati.  Fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, rimestando una volta, poi togliere dal fuoco, eliminare l'aglio e tenere da parte. Aprire il barattolo di pomodori pelati, fare sgocciolare i soli pelati e aggiungerli nella padella, conservando a parte in frigo, tutto il liquido di governo.

Tritare finemente il prosciutto cotto, unirlo alla carne macinata, a metà del burro  ed unire il tutto in padella, cuocendo sempre a fuoco dolce. Bagnare con il vino, poi aggiungere la panna e fare cuocere senza coperchio per altri 20 minuti, aggiungendo il brodo, mano a mano.

Riprendere in mano la pasta, sul piano da lavoro infarinato stendere una sottile sfoglia, spolverarla di farina, arrotolarla e con un affilato coltello tagliare dei tagliolini da mm 5 di larghezza, poi terminata l'operazione sbrogliarli sul tavolo da lavoro, facendoli un pò asciugare.

Al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco una pentola con acqua salata, quando bolle mettervi dentro i tagliolini, (nel contempo riscaldare sul fuoco il condimento), scolare i tagliolini accuratamente, trasferirli nella zuppiera di servizio, aggiungere subito il resto del burro a pezzetti, unire tutto il condimento della padella,  rimestare velocemente e portare subito in tavola, servendo a parte nella formaggiera il grana grattugiato.

Nessun commento: