lunedì 9 ottobre 2017

PIZZA CASALINGA ALLA SICILIANA, CON POMODORO PELATO, CIPOLLA FRITTA, ALICI SALATE, PARMIGIANO GRATTUGIATO E ORIGANO . SULLA PIASTRA DEL VOSTRO FORNO VIENE BUONISSIMA

DOSI  per 6 persone :  farina gr 500; latte cc 100; lievito di birra 1 panetto; olio EVO 3 cucchiai; sale 1/2 cucchiaino raso; zucchero 1 cucchiaino.  Per il condimento:   pomodori pelati sgocciolati e privati del liquido di governo (2 barattoli da gr 400/cad); cipolle gr 150; filetti di acciughe salate 8; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 150; olio EVO 3 cucchiai.

PROCEDIMENTO  :  mettere la farina a fontana sul piano di lavoro, sciogliere il lievito  nel latte ed aggiungerlo, poi il sale, lo zucchero, l'olio e mescolare il tutto insieme, impastare con le mani e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia. Aggiungere eventualmente qualche cucchiaio di acqua, se necessario, poi formare una palla e mettere a lievitare per un'ora almeno, in luogo caldo.

Intanto  tagliare sottilmente la cipolla, metterla in una padella e friggerla con un cucchiaio di olio fino a che non diventi bionda. Allora togliere dal fuoco e tenere da parte.

Stendere con il mattarello la  sfoglia,  coprire con la carta da forno la teglia cm 35 x 35, e trasferire la sfoglia sulla teglia.

Tagliare a minuti pezzetti i filetti di acciughe e sistemarli a scacchiera sulla pizza; distribuire sopra le cipolle a fette uniformemente, poi vanno i pezzi di pomodoro pelato privato del suo liquido, spargere  sopra un pizzico di origano, uno di sale fino, tutto il formaggio grattugiato  e oliare a filo tutta la superficie. 

Accendere il forno con il termostato al massimo.

Mettere in forno già caldo e fare cuocere per 30 minuti, tagliare a pezzi e servirla ancora calda..

Nessun commento: