domenica 1 ottobre 2017

CROSTATA GIALLA ALLA CONFETTURA DI PESCHE ED ALBICOCCHE. FACILE FACILE......

DOSI  per 6/8 persone:   farina gr 100; farina di mais precotta (Valsugana) gr 150; burro gr 150;  zucchero gr 130; tuorli d'uovo 3;  limone 1 (la buccia grattata); confettura di pesche o di albicocche gr 170; sale.

PROCEDIMENTO :  in un'ampia terrina mescolare insieme i due tipi di farina e lo zucchero; Aggiungere 1/2 cucchiaino di sale fino, la buccia del limone (ben lavato) grattata, i tuorli, il burro lasciato fuori del frigo ed ammorbidito, ed impastare il tutto per un paio di minuti, quindi formare una focaccia, ricoprirla di pellicola e metterla in frigo per un'ora.

Intanto imburrare accuratamente ed infarinare una teglia da forno con chiusura a cerniera.

Riprendere dal frigo la pasta e su di un foglio di alluminio, sul piano da lavoro stendere una sfoglia  e ricoprire il fondo. Con la pasta in eccesso formare dei cordoncini da sistemare tutt'intorno  formando un bordo da cm 1 circa e facendolo aderire alla pasta del fondo con una leggera pressione delle dita, per evitare che la confettura possa cadere fuori.

Distribuire al suo interno tutta la confettura pareggiandola con una spatolina.

Mettere in forno già caldo a 160° per 30 minuti, sformandola quando si è ben raffreddata, perché ancora calda potrebbe rompersi. 

1 commento:

Milady ha detto...

una crostata gialla per me è inedita, quindi da provare!