venerdì 6 ottobre 2017

MACCHERONCELLI AL POMODORO E TONNO SOTT'OLIO: UN GUSTOSO PRIMO PIATTO PRONTO IN POCHI MINUTI

DOSI  per 6 persone :  maccheroncelli (o altro tipo di pasta) gr 500; tonno sott'olio 2 barattoli (da gr 160/cad); pomodoro pelato 2 barattoli (gr 400/cad);  olio EVO 6 cucchiai; aglio 2 spicchi; basilico o prezzemolo 1 ciuffo; burro gr 60; sale.

PROCEDIMENTO :  in una grande padella, capace poi di contenere tutta la pasta per insaporirla, mettere l'olio, i pomodori pelati, l'aglio, 1/2 cucchiaino di sale, e fare cuocere a fuoco forte per 15 minuti, schiacciando i pelati con i rebbi di una forchetta per agevolare la loro cottura.

Eliminare dai barattoli di tonno tutto l'olio, di dubbia provenienza, sbriciolare le carni con una forchetta ed aggiungerle alla salsa, tritare il prezzemolo o le foglie di basilico, aggiustare eventualmente di sale,  togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.

Al momento di andare a cena, cuocere in acqua salata la pasta, scolarla ben al dente, trasferirla in padella, aggiungere il burro a pezzetti, e cuocere su fuoco forte, rimestando un paio di volte, quindi trasferire la pietanza nel piatto di servizio e portare subito in tavola.

Nessun commento: