mercoledì 25 ottobre 2017

GNOCCHETTI FRESCHI FATTI IN CASA CON SPINACI E RICOTTA CONDITI CON SALSA AL POMODORO

Si tratta di una ricetta semplice, abbastanza veloce e di sicura riuscita.  Non occorre una particolare bravura !

DOSI per 6 persone  :  spinaci freschi gr 450; farina gr 400; ricotta fresca gr 400; uova 4; latte fresco intero cc 100; sale 1 pizzico. Per il condimento:  pomodoro pelato 1 scatola (gr 400); olio EVO 3 cucchiai; burro gr 30;  aglio 1 spicchio; sale 1 pizzico; formaggio parmigiano grattugiato gr 150.

PROCEDIMENTO :  scottare in acqua salata gli spinaci, scolarli e strizzarli. Tritarli sottilmente con le forbici e tenerli da parte.
Mettere sul piano da lavoro la farina, aggiungere gli spinaci tritati, le uova, la ricotta, il sale, e mescolare il tutto, aggiungendo un poco di latte alla volta, ottenendo una pasta morbida con la quale ricavare tanti bastoncini, del diametro di un dito, come i grissini.
Tagliarli alla lunghezza di due centimetri e lasciarli sul piano da lavoro ad asciugare per una mezz'ora almeno.

In una padellina preparare intanto la salsa di pomodoro mettendo l'olio, l'aglio, il contenuto del barattolo di pelati, 1/2 cucchiaino di sale e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, schiacciando con una forchetta i pomodori per agevolare la loro cottura. Al termine della cottura eliminare l'aglio.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco una pentola con acqua salata, quando bolle versarvi dentro gli gnocchetti, alzare la fiamma e quando saliranno a galla, mano a mano tirarli su con una schiumarola mettendoli nella zuppiera di servizio, nella quale aggiungerete subito la salsa di pomodoro già pronta, quindi portarli in tavola insieme con la formaggiera con il parmigiano. 

Nessun commento: