mercoledì 11 ottobre 2017

PANZAROTTI NAPOLETANI IMBOTTITI E FRITTI. UN BUONISSIMO ANTIPASTO

DOSI  per 6/8 persone :  per la sfoglia: farina gr 500; latte fresco intero cc 100; lievito di birra 1 cubetto; olio EVO 1 cucchiaio; patate gr 100; sale 1 pizzico; zucchero 1 cucchiaino.
Per il ripieno: ricotta gr 300 ; uova 3; parmigiano grattugiato gr 50; fiordilatte gr 150; prosciutto cotto gr 150; olio di semi di girasole per friggere q.b.

PROCEDIMENTO  :  lessare le patate, sbucciarle  passarle nello schiacciapatate. Metterle in una terrina con le farina, l'olio, il sale, lo zucchero ed il lievito sciolto nel latte. Impastare per bene . Formare una palla, coprirla con una coperta e tenere al caldo a lievitare per almeno un'ora.

In altra terrina mettere la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, mescolare per bene, poi aggiungere il fiordilatte a cubetti piccoli ed il prosciutto cotto  tagliuzzato.

Trascorso il tempo, stendere sul tavolo di lavoro infarinato la pasta, ripiegarla più volte e poi tirare una sfoglia sottile. Con un tagliapasta o con un bicchiere dal bordo appena passato sulla farina, posizionare sul centro di ogni tondo, ad uguale distanza, un cucchiaino di impasto. Ripiegare una metà del disco su se stesso e con forza sigillare la mezzaluna ottenuta.

Al momento di andare a tavola mettere sul fuoco la padella con olio abbondante e quando sfrigola friggere un poco per volta i "panzarotti", metterli su carta da cucina ad asciugare e poi tutti insieme offrirli ai convitati. 

Nessun commento: